Attacco hacker sulla rete crypto Solana: 6 milioni di dollari rubati

Attacco hacker sulla rete crypto Solana: 6 milioni di dollari rubati
HDblog ECONOMIA

La rete blockchain Solana è stata colpita ieri da un attacco hacker decisamente grave: secondo le prime ricostruzioni circa 8.000 wallet sono stati prosciugati.

I wallet hardware, che sono i più sicuri e quindi i più consigliati, hanno resistito all'attacco.

Gli sviluppatori del wallet Phantom sospettano che il problema risieda nella procedura di importazione ed esportazione degli account in Slope. (HDblog)

Su altre fonti

Da parte sua Slope ha affermato che sta attualmente lavorando con Solana Labs e altri protocolli basati su Solana per individuare il problema e correggerlo Ma pare confermato che alla base ci sia stata appuntao la sottrazione o quantomeno la compromissione delle chiavi private degli stessi wallet, buona parte dei quali oltretutto sarebbe risultata inattiva da diversi mesi. (Money.it)

2/ Over 7,000 wallets impacted. In queste ore un attore malevolo ha sfruttato una non precisata vulnerabilità per prosciugare oltre 7.000 wallet della rete di Solana, la più popolare criptovaluta alternativa ad Ethereum. (Lega Nerd)

Dopo la notizia dell’attacco hacker, il prezzo di Solana ne ha risentito cedendo oltre il 4% nella giornata di ieri. Secondo le prime stime gli hacker sono riusciti a rubare oltre 580 milioni di dollari. (FX Empire Italy)

Migliaia di wallet Solana sotto attacco, prosciugati milioni di dollari

Al momento in cui scriviamo, Solana (SOL) è in trend su Twitter, in quanto innumerevoli utenti stanno segnalando l'hack in corso o hanno dichiarato di aver perso loro stessi i fondi, avvertendo tutti coloro che possiedono hot wallet basati su Solana, come Phantom e Slope, di spostare i capitali su cold wallet. (Investing.com Italia)

Alcuni commentatori hanno notato che gli aggressori hanno avuto accesso alle chiavi private degli utenti, permettendogli di firmare legittimamente le transazioni on-chain. I wallet Solana compromessi sono da abbandonare: in guardia da rimedi truffaldini. (Investing.com Italia)

#PeckShieldAlert L'hack diffuso sui wallet Solana è probabilmente dovuto ad un problema della supply chain, il quale è stato sfruttato per rubare/scoprire le chiavi private degli utenti dei wallet colpiti. (Cointelegraph Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr