Rapimento Eitan, presentata in tribunale a Tel Aviv istanza per il rientro in Italia

Fanpage.it INTERNO

A preoccupare gli zii paterni invece è il passato del nonno materno: è stato condannato per maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie

Per questo da sabato il nonno Shmuel Peleg di 58enne indagato per sequestro di persona aggravata dalla giovane età.

Per i consulenti il gesto del nonno materno ha violato la Convenzione dell'Aia sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori: una legge adottata anche da Israele nel 1991. (Fanpage.it)

Su altre testate

Media israeliani riportano intanto che Eitan si trova a casa del nonno a Petah Tikva, non lontano da Tel Aviv. Il nonno di Eitan ai domiciliari con l'accusa di rapimento. Shmuel Peleg, nonno del piccolo Eitan Biran, il bambino unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, è ufficialmente agli arresti domiciliari in Israele (Prima Pavia)

Con il miglior punteggio nel Medio Oriente e piazzandosi tra Praga e Porto, Tel Aviv ha raggiunto un risultato eccezionale, che conferma la forza d’animo dei suoi cittadini. Dan Savery Raz, della redazione israeliana di Time Out, ha infatti ha commentato: “Gli abitanti di Tel Aviv sono un gruppo resistente. (Mosaico-cem.it)

L’uomo è stato interrogato a lungo dalla polizia e poi è scattata la misura, gli è anche stato ritirato il passaporto. Aya Biran, la zia tutrice di Eitan, ha presentato al Tribunale per le questioni familiari di Tel Aviv la richiesta di far rientrare il piccolo nel nostro Paese, chiedendo l'applicazione della Convenzione dell'Aja sui minori. (La Repubblica)

La stessa zia Gali Peleg questa mattina aveva spiegato alla radio 103 che il piccolo "adesso riceve l'assistenza" medica e psicologica "migliore possibile" Non appena arrivato in Israele ha aggiunto Eitan è stato affidato "ad uno staff medico presso l'ospedale Sheba". (RagusaNews)

L'istanza si appoggerebbe alla Convenzione internazionale dell'Aja: a portare Eitan in Israele è stato il nonno paterno, che ora è indagato dalla procura di Pavia per sequestro aggravato. Con lui è indagata anche la nonna ed ex moglie, Esther Cohen detta Etty, che sembra lo abbia aiutato a far fuggire il piccolo. (Il Sole 24 ORE)

Ora è seguito da uno staff che gli riserva le migliori cure possibili” Il bambino, unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone, è stato portato in Israele a bordo di un volo privato da nonno materno che sabato aveva ottenuto dal tribunale il permesso di visita. (VareseNoi.it)