Riunione Opec a Vienna, rumor di ulteriori tagli. Ma nell'attesa prezzi petrolio giù

Finanzaonline.com ECONOMIA

E’ quanto riportano alcune fonti al termine della prima giornata del vertice di Vienna, che si è aperto ieri.

Se così fosse, il taglio complessivo all’output di petrolio sarebbe pari a 1,7 milioni di barili al giorno.

L’Opec starebbe considerando un taglio aggiuntivo all’offerta di petrolio pari a 500.000 barili.

Le indiscrezioni su ulteriori tagli all’offerta di petrolio non hanno scatenato tuttavia alcun rally dei prezzi dell’oro nero. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

(Teleborsa) - La Russia e l'Arabia Saudita hanno firmato la carta per la cooperazione a lungo termine tra l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec) e i produttori di petrolio non appartenenti al cartello (Opec+). (Il Messaggero)

Dal vertice sono attesi maggiori tagli alla produzione di oro nero, nel tentativo di sostenere i prezzi ed evitare un eccesso di offerta il prossimo anno. Nel frattempo, il future sul Brent londinese scambia in rialzo a 56,99 dollari al barile (+0,44%), mentre il greggio americano WTI guadagna lo 0,29% a 58,6 usd/bar. (Firenze Post)

Quanto alla Russia, il suo taglio sarà di soli 70 mila barili al giorno. Perciò il governo di Riad non solo ha accettato un ulteriore taglio di 160 mila barili a suo carico, ma ha anche annunciato la proproga della riduzione volontaria saudita di 400 mila barili rispetto alla quota che ha sulla carta: quindi, come ha rivendicato il ministro dell’energia, principe Abdulaziz bin Salman, «il taglio totale dell’Opec+ arriva in realtà a 2,1 milioni di barili». (La Sentinella del Canavese)

michele fanigliulo 6 dicembre 2019 - 15:20. MILANO (Finanza.com). I membri dell'OPEC e i loro alleanti hanno confermato le indiscrezioni che circolavano già da ieri. Eni cresce dello 0,5%. (Finanza.com)

L'Opec+ ha ridotto il volume dell'offerta a partire dal 2017 in risposta all'aumento esponenziale della produzione negli Stati Uniti, ad oggi il maggior produttore globale grazie alla rapida crescita della produzione dell'olio di scisto. (Yahoo Finanza)

L’OPEC dovrebbe sostenere 340.000 bpd in tagli freschi e i produttori non OPEC un extra di 160.000 bpd, secondo una fonte venerdì. L’OPEC + ha smesso di impegnarsi oltre il primo trimestre 2020, facendo in modo che analisti e operatori mettessero in discussione l’impatto degli ultimi ostacoli. (FX Empire Italy)