L'Ucraina apre alla proposta di tregua degli Stati Uniti. Ma la Russia esorta a “non correre troppo"

L'Ucraina apre alla proposta di tregua degli Stati Uniti. Ma la Russia esorta a “non correre troppo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia ESTERI

L'Ucraina sarebbe disposta ad accettare un cessate il fuoco. È questo l'esito del vertice di Gedda, in Arabia Saudita, dove ieri i rappresentanti ucraini guidati dal capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak, dal ministro degli Esteri Andrii Sybiha e dal ministro della Difesa Rustem Umerov hanno espresso la disponibilità ad accettare la proposta americana di una tregua immediata di 30 giorni su tutta la linea del fronte, a condizione che la Russia faccia altrettanto. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha dichiarato, riporta il Guardian, il segretario di Stato Usa, Marco Rubio. Durante il vertice ucraino-americano di ieri a Gedda si è discusso di "come potrebbe svolgersi il processo negoziale" e ci sono state "conversazioni sulle concessioni territoriali" alle quali Kiev sarà costretta per ottenere una pace con Mosca. (Liberoquotidiano.it)

In Arabia Saudita Kiev e Stati Uniti hanno trovato un accordo su una tregua immediata. Con queste parole Donald Trump ha concluso - positivamente - i colloqui a Gedda. (Liberoquotidiano.it)

"I colloqui di Gedda sono un passo avanti importante sulla strada di una pace giusta e duratura per l'Ucraina, una pace che l'Europa vuole contribuire a costruire. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Tiscali Notizie)

L'Ucraina è pronta per la pace

Il manifesto del 12 marzo 2025 (il manifesto)

Inoltre, si legge nel documento finale, «la delegazione ucraina ha ribadito che i partner europei saranno coinvolti nel processo di pace» tra Ucraina e Russia, anche se mancano ulteriori precisazioni sul contenuto di questo coinvolgimento: l'Ue comunque, ha già reagito positivamente alle notizie da Gedda, parlando di «passo verso una pace giusta» e si è detta pronta a «svolgere il suo ruolo, insieme con i propri partner, nei prossimi negoziati di pace». (il Giornale)

Città del Vaticano Kyiv è pronta per la pace: è questo il primo, importante risultato del negoziato tenutosi ieri in Arabia Saudita, a Gedda, tra Stati Uniti e Ucraina. L’Ucraina è disponibile ad accettare un cessate-il-fuoco immediato di trenta giorni con la Russia, a condizione che quest’ultima lo accetti, rinnovabile di comune accordo tra le parti. (Vatican News - Italiano)