Parte il rover per Marte: «Il mio elicottero volerà sul Pianeta rosso»

Parte il rover per Marte: «Il mio elicottero volerà sul Pianeta rosso»
Corriere della Sera Corriere della Sera (Scienza e tecnologia)

Bob Balaram è da oltre trent’anni al Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, a Pasadena, il cuore dell’esplorazione interplanetaria.

Ma ora sta per volare su Marte».

Dai computer nel centro californiano governerà la sua creatura, il drone-elicottero Ingenuity, quando si alzerà nell’aria rarefatta del cielo marziano.

Se ne è parlato anche su altre testate

In questa vita, probabilmente, non avremo mai la possibilità di visitare il pianeta rosso, tuttavia, esiste l’opportunità di inviare gratuitamente su Marte il nostro nome tramite la National Aeronautics Space Administration (NASA). (Curiosando si impara)

New York – La corsa a Marte entra nel vivo: la missione Mars 2000 della Nasa ha cominciato il suo viaggio di sei mesi e mezzo verso il pianeta rosso, ed è la terza lanciata verso lo stesso obiettivo nell'arco di dieci giorni, dopo Hope degli Emirati Arabi Uniti e Tianwen 1 della Cina (laRegione)

Il lancio verso Marte è avvenuto oggi alle ore 7:50 ET (ore 13:50 in Italia) come confermato dal Jet Propulsion Laboratory della NASA. Lo scopo principale della missione è quello di rintracciare eventuali prove di vita sul pianeta rosso, vita di tipo microbico o comunque rappresentata da microrganismi. (Notizie scientifiche.it)

In sostanza, “Perseverance ha telefonato a casa per farci sapere che è ufficialmente sulla strada per Marte” scandisce la Nasa confermando con queste parole che il quinto rover marziano degli Usa è definitivamente in viaggio verso il Pianeta Rosso. (Zazoom Blog)

Il rover della NASA, chiamato Perseverance rover, salpò la mattina in un viaggio su Marte in sella a un potente razzo Atlas-5 (Atlas 5). Lascerà anche un piccolo elicottero, che sarà il primo tentativo di volare su un altro pianeta. (Calciolive)

Partita con un razzo Atlas 5 dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral, Mars 2020 porta su Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sulla superficie del pianeta. (Corriere del Ticino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr