Riforma del catasto in arrivo? Cosa potrebbe cambiare e perché si parla di tasse in aumento

Informazione Fiscale INTERNO

Cerchiamo quindi di capirci di più e, in attesa di novità ufficiali, vediamo cosa potrebbe cambiare con la riforma del catasto e perché si parla del rischio di aumento delle tasse sulla casa.

Riforma del catasto come parte della legge delega sulla riforma fiscale?

La riforma del catasto come parte integrante della riforma fiscale.

Cosa potrebbe cambiare e perché si parla di tasse in aumento. Non è certo la prima volta che Governo e Parlamento si trovano a ragionare su una possibile riforma del catasto. (Informazione Fiscale)

Su altre fonti

Chiunque abbia provato ad approcciare il problema, anche all’insegna dell’invarianza di gettito, si è trovato di fronte un muro A Milano come a Roma sono migliaia le case di lusso per il mercato immobiliare che per il catasto continuano a essere sono “popolari” o, peggio, “ultrapopolari”. (La Stampa)

E siccome in Italia la casa è "sacra" già si è assistito a una levata di scudi in Parlamento contro ogni ipotesi di riforma. ll Catasto dei Fabbricati, istituito con decreto-legge del 30 dicembre 1993, è l’evoluzione del Catasto Edilizio Urbano: si occupa di tutte le costruzioni, sia urbane che rurali. (IL GIORNO)

Nel mondo ideale bisognerebbe riuscire ad aggiornare i data base catastali calcolando le ultime dichiarazioni dei redditi Riforma sul catasto: chi andrebbe a colpire. L’obbiettivo della riforma sul catasto sarebbe di arrivare ad un’imposizione più equa, continuando la battaglia contro l’evasione fiscale che il Governo Draghi sta portando avanti e migliorando. (Fiscomania.com)

Indiscrezioni che hanno sollevato le proteste dei partiti di centro-destra, compresa la Lega che appartiene alla maggioranza, e quelle degli imprenditori del settore, con il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, che ricorda. (Corriere della Sera)

L'obiettivo del Governo è quello di arrivare a un via libera in consiglio dei ministri tra questa e la prossima settimana. "Debutta" poi anche l'obbligo di fatturazione elettronica alle categorie esentate fino a questo momento, una nuova Irpef e l'addio all'Irap per ridurre il carico fiscale sulle imprese. (ilGiornale.it)

Per stabilire il valore si userebbero funzioni statistiche, ma anche localizzazione e caratteristiche edilizie del bene. POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Bonus 500 euro, avrete tempo sino ad Ottobre per iscrivervi. (Ck12 Giornale)