VIDEO Ucraina, Zelensky risponde a Witkoff: "Nostri territori sono linea rossa"- LaPresse

VIDEO Ucraina, Zelensky risponde a Witkoff: Nostri territori sono linea rossa- LaPresse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lapresse.it ESTERI

Il leader di Kiev in conferenza stampa a Odessa con il segretario generale della Nato Rutte “L’Ucraina è uno Stato sovrano e tutti i territori appartengono allo Stato unitario dell’Ucraina. Pertanto, ancora una volta, solo il popolo ucraino può parlare dei territori del nostro Stato. E sapete che per noi è una linea rossa riconoscere qualsiasi territorio temporaneamente occupato come non ucraino, ma russo”. (lapresse.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo fonti citate dall'organo di stampa, l'amministrazione del presidente Donald Trump ha comunicato agli alleati di non poter firmare la dichiarazione di denuncia dell'attacco poiché sta "lavorando per preservare lo spazio per negoziare la pace", mentre proseguono gli incontri tra la Casa Bianca e il Cremlino. (RaiNews)

La strage di Sumy arriva in un contesto di guerra che, da settimane, sembrava aver subìto una svolta in direzione di possibili colloqui. Zelensky aveva accettato la possibilità di una tregua, Trump invoca la pace da mesi, poi Putin compie questo massacro. (Il Fatto Quotidiano)

Due missili russi Iskander, a pochi minuti di distanza, hanno trasformato un luogo civile e pacifico in una landa di morte e distruzione con almeno 34 morti e 114 feriti (sopra, nella foto Afp scattata da Oleg Voronenko). (Corriere della Sera)

Ucraina, Parlamento proroga legge marziale e mobilitazione volute da Zelensky per altri 90 giorni, elezioni sospese fino al 6 agosto

Il rifiuto degli Stati Uniti di sottoscrivere una dichiarazione di condanna del G7 per l’attacco russo alla città ucraina di Sumy –35 civili uccisi e decine di feriti– in un bombardamento deliberato– non è soltanto un cedimento morale. (La Stampa)

8.15 - Ucraina: inviato Usa Witkoff, Putin disponibile a discutere pace permanente Sciami di droni in azione e nuovi bombardamenti. Prosegue la guerra in Ucraina e la pressione russa lungo la linea del fronte nella zona di Pokrovsk. (il Giornale)

Il Parlamento ucraino, la Verkhovna Rada, ha approvato le richieste di Zelensky di estensione della legge marziale e della mobilitazione generale a partire dal 9 maggio prossimo e fino al 6 agosto per un totale di 90 giorni. (Il Giornale d'Italia)

VIDEO Ucraina, Zelensky risponde a Witkoff: "Nostri territori sono linea rossa"- LaPresse