In arrivo il nuovo Btp Green, andrà su scadenze lunghe - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

«Andremo a puntare su.;

L’emissione del nuovo Btp Green «è imminente», ha detto il responsabile del Debito Pubblico Davide Iacovoni ieri durante la presentazione del Framework che illustra la strategia ambientale italiana e ribadito anche a ClassCnbc.

Lunedì ci sarà una Global call investor organizzata da Crédit Agricole e Intesa Sanpaolo, l’emissione sarà strutturata come un sindacato.

(Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile del Tesoro per il debito pubblico, spiegando che la task force creata con il comitato interministeriale volta a individuare nel bilancio statale le spese potenzialmente rendicontabili per essere finanziate dal Btp green ha individuato 35 miliardi circa, di cui oltre la metà nei trasporti, il resto su efficientamento energetico, incentivi alle rinnovabili, all'economia circolare, alla protezione ambientale e ricerca. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il documento, Green Bond Framework, spiega una nota del Mef, illustra i quattro meccanismi essenziali che accompagneranno l’emissione delle obbligazioni green: i criteri di selezione delle spese presenti nel bilancio dello Stato ritenute ammissibili […]. (Qualenergia.it)

E proprio in quella fetta s'inserisce il Btp Green che il Tesoro ha incardinato giovedì pomeriggio. Nonostante la crescita dei social bond sia impetuosa, saranno ancora i titoli "ambientali" a occupare la grossa fetta del mercato (375 miliardi stimati). (Notizie - MSN Italia)

l lancio da parte del Tesoro dei Btp green, emissioni per finanziare spese per l'ambiente e il contrasto al cambiamento climatico, è "imminente" e il Mef lavora all'obiettivo di un debutto entro il primo trimestre, "obiettivo che è alla portata". (RagusaNews)

. – ROMA, 25 FEB – Il lancio da parte del Tesoro dei Btp green, emissioni per finanziare spese per l’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico, è “imminente” e il Mef lavora all’obiettivo di un debutto entro il primo trimestre, “obiettivo che è alla portata”. (Libertà)

L’Italia vuole emettere i suoi primi titoli di Stato verdi (Di venerdì 26 febbraio 2021) Risparmio Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayDall’efficienza energetica alla diversità biologica, dall’economia circolare alla ricerca scientifica: sono solo alcuni settori ammissibili per l’emissione dei titoli di debito green con cui lo Stato italiano prevede di finanziare la spesa pubblica a favore dell’ambiente. (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr