Allarme nuovo virus in Cina. Cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allarme nuovo virus in Cina. Cos'è l'Hmpv e quali sono i sintomi? di Maria Luisa Asta Pubblicato il: 07/01/2025 Attualità Cronache sanitarie Negli ultimi giorni, la Cina sta affrontando un significativo incremento dei casi di infezioni respiratorie attribuite al metapneumovirus umano (HMPV). Questo virus, noto dal 2001, è responsabile di un'ampia gamma di sintomi respiratori, che vanno dal comune raffreddore a condizioni più gravi come bronchiolite e polmonite (InfermieristicaMente)
Su altri media
Si tratta di un uomo di 71 anni con malattie preesistenti e comorbidità, come riportato da Protothema. Contagio che ha destato allarme dopo le recenti notizie in arrivo dalla Cina, con le diverse misure di sicurezza per contenerne la diffusione (e che hanno riportato alla mente il periodo del Covid). (corriereadriatico.it)
TRENTO. Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse città. (il Dolomiti)
Un nuovo virus sta preoccupando la Cina. Nelle ultime settimane sono aumentati i casi di contagio da HMPV, il metapneumovirus umano, una malattia respiratoria che causa sintomi influenzali o simili al raffreddore che presenta anche rischi e/o complicazioni come bronchite o polmonite tra la popolazione anziana, bambini piccoli e persone immunodepresse. (METEO.IT)
Esattamente a cinque anni dall'inizio della pandemia da Covid 19, in Cina si sta diffondendo di nuovo un virus respiratorio che sta mettendo sotto stress le strutture sanitarie di diverse... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il virus è stato identificato per la prima volta nel 2001. Il metapneumovirus umano (Hmpv) non è una novità nel panorama delle infezioni respiratorie. (Tiscali Notizie)
Si tratta di un virus conosciuto, responsabile di una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che in alcuni casi porta complicazioni come le bronchiti e le polmoniti. (RIFday)