Marte, il drone Ingenuity sopravvissuto alla notte a -90 gradi: primo volo l'11 aprile

Ora lo attende il suo primo volo, l’11 aprile.

Il volo su Marte l'11 aprile. approfondimento. Marte, il "selfie" del rover Curiosity davanti a Mont Mercou. Il drone ha affrontato il freddo glaciale di Marte nel cratere Jezero, senza il collegamento alimentazione proveniente da Perseverance.

L’elicottero-drone rilasciato dal rover Perseverance è riuscito a resistere alla glaciale notte marziana.

L’elicottero-drone rilasciato dal rover Perseverance è riuscito a resistere ai -90 gradi della notte marziana. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

"Noi le somministriamo i farmaci giusti, secondo prescrizione medica di autorevoli luminari -puntualizza- Bassetti non è l'unico medico del mondo. Mia mamma ha cent'anni, ha gli anticorpi più forti di Bassetti e di tutti i virologi italiani. (Yahoo Notizie)

Perseverance tenterà di documentare l’impresa, grazie al suo sistema composto da telecamere e due microfoni Ingenuity è sopravvissuto alla gelida notte marziana, dopo essersi separato dal rover Perseverance. (Global Science)

Nei prossimi giorni, Ingenuity sarà sottoposto a test sul motore e sui sensori. Sarà il primo volo di un veicolo motorizzato su un altro pianeta. (Rai News)

Che tutto sia andato per il meglio ce lo testimonia anche Perseverance con l’immagine qui a fianco, risalente al 4 aprile (Sol 44), il day after di Ingenuity sulla superficie di Marte. Nei prossimi giorni il team di Ingenuity raccoglierà informazioni sulle prestazioni dei sistemi di controllo termico e di alimentazione mentre si trova nell’ambiente di Marte. (Media Inaf)

Roma, 6 aprile 2021 - Tra le tante immagini inviate da Marte sulla Terra dal rover Perseverance, nell'ambito della missione Nasa Mars 2020, ce n'è una che ha acceso notevolmente la fantasia di appassionati e non. (QUOTIDIANO.NET)

La temperatura di notte nel cratere Jezero scende a 90 gradi sottozero. Il piccolo elicottero Ingenuity ha passato «da solo» la prima notte sul suolo di Marte senza essere collegato per l’alimentazione al rover Perseverance, arrivato sul Pianeta rosso lo scorso 18 febbraio. (Corriere della Sera)