"Reddito di cittadinanza? Con il Covid ho preferito lavorare. Oggi lo Stato mi massacra"

IL GIORNO INTERNO

“Avrei potuto incassare il reddito di cittadinanza - continua - contro il quale non ho nulla, ma cercare di lavorare è stata una mia scelta.

Uno Stato corretto però dovrebbe dirti: tu non mi hai chiesto niente, adesso io ti dò una mano."

Tanto da aver fondato una associazione di promozione sociale e culturale, che aveva predisposto due progetti Erasmus di mobilità europea.

Un lavoro, questo, sul filo del volontariato, che Marika ha però fatto volentieri, ad integrazione degli altri, perché da sempre avverte una decisa propensione alla solidarietà. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’uomo, 42 anni, è finito nel mirino della polizia grazie a una segnalazione arrivata sull’app YouPol. (RomaToday)

Nei guai anche un altro soggetto che prestava servizio pur non risultando dipendente in azienda. E' quanto appurato dalla polizia stradale durante specifici controlli insieme all'Ispettorato del Lavoro. (MessinaToday)

Dimensioni testo Piccolo. Normale. Grande. Sempre meglio che lavorare: una delle definizioni del giornalismo attribuita a Luigi Barzini, poi diventato il titolo di un collage di articoli di Luca Goldoni più o meno trent’anni fa. (Nicola Porro)

Dall’esame della documentazione esibita e dalle dichiarazioni rese dal personale delle aziende, è emerso che due persone non risultavano essere alle dipendenze della ditta sebbene vi prestassero attività lavorativa. (Giornale di Sicilia)

E poi, spiega ancora Rossi, "gli imprenditori si lamentano pure, se non si trovano gli stagionali Intervistato dal Tirreno, Rossi spiega il paradosso italiano della carenza di stagionali raccontando l'esempio virtuoso della storica azienda di gelati. (Today.it)

I successivi approfondimenti eseguiti con la consultazione di banche dati hanno per-messo di appurare che uno dei lavoratori risultava inoltre essere beneficiario del reddito di cittadinanza. Si è quindi proceduto, in attesa dell’esito di ulteriori accertamenti in corso, alle relative sanzioni (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)