Politica: sondaggio Ipsos, Pd primo e Lega al terzo posto superata da FdI

LiberoQuotidiano.it INTERNO

12 giugno 2021 a. a. a. Roma, 12 giu (Adnkronos) - Partito democratico primo partito e Lega che scivola al terzo posto superata da Fratelli d'Italia, che si piazza alle spalle del Pd.

Europa verde 1,2; Forza Italia 9,2 (-0,6); M5s 14,2 (- 0,6)

Tra gli altri, Art.Uno 1,4 (-0,2); SI 1,8; +Europa 1,3 (-0,3); Iv 1,8; Azione 2,8.

Per quel che riguarda i partiti, il Pd risulta il primo partito con il 20,8 (+0,8) seguito da FdI 20,5 (+1) e Lega 20,1 (-0,4). (LiberoQuotidiano.it)

Su altre fonti

Nell’ultima rilevazione del 28 maggio Draghi registrava il 58% dei consensi nel borsino dei leader. Per quel che riguarda il premier, prosegue inarrestabile la risalita dopo il calo dei consensi i 10 punti percentuali registrata nei due mesi e mezzo successivi al giuramento del Governo. (Dire)

Perde ancora il Movimento Cinque Stelle (-0,3%) che si ferma al 16% Sondaggio Dire-Tecnè: la fiducia nel Governo continua a crescere, Draghi il leader più amato. (Dire)

Sondaggi elettorali EMG, aumenta ancora la fiducia nel governo Draghi. Il 43% degli italiani afferma che anche quando non sarà più obbligatoria la userà, ma solo in alcune situazioni (Termometro Politico)

L’assestamento verso il basso che i sondaggi attribuiscono al partito è quindi l’ effetto di una necessaria depurazione da elementi estremi che nuocciono a una collocazione che possa essere ritenuta accettabile da Europa e Stati Uniti. (Il Piccolo)

FdI al momento detiene esattamente il 20,5% dei consensi, che secondo le rilevazioni di Nando Pagnoncelli lo denotano come partito preferito dagli elettori del centrodestra. Nel complesso dei partiti del centrodestra, quindi, si inserisce anche l'1,1% delle altre forze politiche della coalizione, che compattata stacca i giallorossi di parecchie unità percentuali. (ilGiornale.it)

E proprio Draghi cresce fino al nel giudizio positivo sui principali leader del Paese di ben due punti percentuali (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr