Incendio Carso: bonifica dei Vigili del fuoco con droni

Oggi Treviso INTERNO

Grazie all'utilizzo di due droni provenienti dal Veneto, i vigili del fuoco di Trieste, il cui dispositivo di soccorso rimane potenziato per far fronte a questo tipo di intervento, stanno verificando dall'alto l'eventuale presenza di focolai residui nelle zone più impervie del territorio carsico.

Con il coordinamento gestito dal UCL (Unità di Comando Locale) le squadre di terra, equipaggiate con dotazione antincendio leggera, raggiungono i suddetti focolai residui, precedentemente localizzati dai droni, e provvedono a spegnerli

Sono continuate anche oggi le operazioni di bonifica nelle zone del Carso triestino maggiormente colpite dagli incendi di vegetazione e di interfaccia che nei giorni scorsi hanno impiegato i vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia, i volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione civile regionale e il Corpo Forestale Regionale FVG. (Oggi Treviso)

Su altri giornali

Lo ha dichiarato il vice sindaco di Duino Aurisina (Trieste) Mitja Petelin, che si trova sul posto dall'alba E' il quinto grande rogo che interessa la zona del Carso nell'arco delle ultime tre settimane. (la Repubblica)

Al momento, ha aggiunto, rimane invece ancora chiuso lo svincolo autostradale di uscita in direzione Trieste Lo ha riferito all'ANSA il vice sindaco di Duino Aurisina (Trieste), Mitja Petelin. (Oggi Treviso)

Nel breve periodo non sembrerebbero previste chiusure alla viabilità in zona.rerebbero. ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO Già allertati i Vigili del Fuoco per lo spegnimento delle fiamme. La colonna nera di fumo è visibile da diverse parti della città da Servola a via Carducci fino alle Rive. (triestecafe.it)

Alle 10.45 l'incendio è circoscritto e sono in corso le operazioni di bonifica e si sta riaprendo parzialmente la circolazione sulla statale 14. La situazione sta tornando alla normalità sulla viabilità ordinaria, dove si sta procedendo alla bonifica dopo l'incendio scoppiato questa mattina (Il Friuli)

Ringrazio davvero i Vigili del Fuoco che sono accorsi tempestivamente, hanno iniziato le operazioni intorno alle 14 del primo pomeriggio, e hanno finito alle 15.30, proprio mentre si sollevava un vento enorme. (Caserta Web)

A riferirlo il Vicesindaco di Duino Aurisina Ora ci sono tutti: protezione civile, vigile e guardia Forestale". (triestecafe.it)