IL SEN. D'ALI' CONDANNATO A SEI ANNI DI RECLUSIONE: “CONCORSO ESTERNO “ ALLE COSCHE MAFIOSE - Tvio Trapani

tvio INTERNO

Sarà adesso interessante leggere le motivazioni della sentenza, la Corte si è data 90 giorni di tempo

Antonio Natoli, se ha condannato D’Alì oltre ai sei anni di reclusione anche all’interdizione “in perpetuo dai pubblici uffici e incapace di contrattare con la P.A.

Imputato di concorso esterno inassociazione a delinquere di stampo mafioso, Dalì è stato condannato alla pena di sei anni di reclusione. (tvio)

Ne parlano anche altre fonti

I giudici hanno dichiarato prescritti i reati del periodo precedente. D'Alì è accusato di avere "contribuito al sostegno e al rafforzamento di Cosa nostra, mettendo a disposizione dei boss le proprie risorse economiche, e, successivamente, il proprio ruolo istituzionale di senatore della Repubblica e di sottosegretario di Stato" (Adnkronos)

Il verdetto al termine del secondo processo d’appello che si è celebrato a Palermo. Dei presunti collegamenti di D’Alì con le cosche hanno parlato vari pentiti tra cui Antonino Giuffrè, Antonio Sinacori, Francesco Campanella e da ultimo don Ninni Treppiedi e Antonino Birrittella, ritenuti attendibili dai giudici d’appello (BlogSicilia.it)

L'ex senatore di Fi Antonio D'Alì, protagonista di alterne vicende giudiziarie, è stato condannato a sei anni di reclusione dalla corte d'appello di Palermo, tornata a pronunciarsi sulle imputazioni contestate al politico dopo l'annullamento in Cassazione della prima sentenza d'appello. (Nuovo Sud)

L'odierna condanna a sei anni dà quindi ragione all'accusa: «D'Alì con piena coscienza e volontà ha favorito Cosa nostra per più di 20 anni». Nella lista dei presunti falsi testi anche il pentito Giovanni Ingrasciotta e il prefetto Carlo Mosca deceduto però di recente. (La Stampa)

Antonio D’Alì, ex senatore di Forza Italia e sottosegretario all’Interno è stato condannato a 6 anni dai giudici della corte d’appello di Palermo. A settembre del 2016 era stato assolto l’ex politico per le contestazioni successive al 1994 e ha dichiarato prescritti i reati a lui contestati nel periodo antecedente a quella data (EcodiSicilia)

Video: Mafia, l'arrivo dell'emissario del clan Gambino: "E' venuto appositamente dall'America" (RepubblicaTV). (Notizie - MSN Italia)