Piantedosi, "il ministro di Salvini": Viminale, così cancellerà Lamorgese

Liberoquotidiano.it INTERNO

Non è leghista, Matteo Piantedosi, ma è sicuramente un "uomo di Matteo Salvini". Il neo-ministro degli Interni è uno degli 8 non parlamentari nella squadra scelta dalla premier Giorgia Meloni, che conta su 9 senatori (Ciriani, Zangrillo, Calderoli, Musumeci, Casellati, Urso, Salvini, Bernini e Santanchè) e 8 uomini d'area ma non eletti (Abodi, Locatelli, Crosetto, Calderone, Valditara, Sangiuliano e Schillaci, oltre come detto a Piantedosi). (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Così all'Adnkronos Matteo Piantedosi, appena designato ministro dell'Interno. ''Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la fiducia. (Adnkronos)

Chi è Matteo Piantedosi? Nell'immancabile toto-nomi quello dell'attuale prefetto di Roma è sempre una delle poche certezze e le consultazioni al Colle con la successiva lista dei ministri ha confermato il ruolo affidato nel governo Meloni a Piantedosi. (Money.it)

Matteo Piantedosi e Orazio Schillaci, due ministri tecnici in due dicasteri chiave come Interno e Salute. Accolgo questo incarico con senso di responsabilità, onore e profonda dedizione, certo di poter contare sull'altissima (Secolo d'Italia)

Matteo Piantedosi, da due anni a capo dell'Ufficio territoriale di Governo di Roma, è il neo ministro dell’Interno. Napoletano, 59 anni, sposato con due figlie, laureato in Giurisprudenza, nel suo curriculum spicca il periodo da capo di Gabinetto dell'allora ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dal giugno 2018 al settembre 2019. (LaC news24)

Dopo la laurea in Giurisprudenza e l’abilitazione all’esercizio della professione forense, Piantedosi, nel 1989 entra nella Prefettura di Bologna e successivamente ne diventa Capo di Gabinetto e nel 2007 viene nominato viceprefetto vicario. (Gazzetta del Sud)