Compensazioni Debiti e Crediti verso PA nel 2019 e 2020

Commercialista Telematico ECONOMIA

Compensazioni Debiti e Crediti verso P.A.

Vediamo come il Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio per il 2020 incide sulla compensazione tra i crediti verso la P.A.

Debiti e crediti verso la P.A.

Debiti e crediti verso P.A.

: la regolamentazione delle compensazioni. Debiti e crediti verso P.A.

(Commercialista Telematico)

Su altre fonti

Sul tema, quindi, tenuto conto del nuovo terzo periodo, del comma 1, dell'articolo 17 del dlgs. Nessun obbligo di presentazione preventiva della dichiarazione per la compensazione dei crediti relativi alle ritenute alla fonte. (Italia Oggi)

Ai fini della verifica del superamento del predetto limite sono considerate solo le compensazioni dei crediti che necessariamente devono essere esposte nel modello F24. (il Dolomiti)

L’applicazione di sanzioni. Compensazioni nuovi requisiti: è introdotta una specifica disciplina sanzionatoria da applicare nei casi in cui venga individuato il tentativo di compensare crediti non utilizzabili. (Commercialista Telematico)

La disciplina dell’accollo del debito d’imposta rimanda le disposizioni attuative ad un decreto del Ministro delle finanze, ad oggi mai emanato. In detta ipotesi, recuperata l’imposta in capo all’accollato, il credito dell’accollante tornerà utilizzabile secondo le regole ordinarie;. (Euroconference NEWS)

Inoltre, si prevede che i suddetti rimborsi possano essere alternativamente riconosciuti come credito d’imposta, a richiesta del datore di lavoro. Per tale motivo, per consentire l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta, è stato istituito il codice tributo“6898” denominato “Credito d’imposta spettante ai datori di lavoro dei volontari di protezione civile - art. (Ipsoa)

In questo caso, chi vorrà far valere un credito d’imposta 2019 nella delega di pagamento (il modello F24) dovrà farlo sul canale online delle Entrate. (Il Sole 24 ORE)