Tetto al gas, avanza il piano italiano. Cingolani: acquisti con garanzia pubblica

Corriere della Sera ESTERI

Berlino starebbe valutando l’ipotesi del price cap mentre l’Olanda resta critica

Sta prendendo piede anche il piano italiano di un price cap sul gas russo, dopo le mosse di Mosca di ridurre le forniture ai Paesi Ue.

L’idea sarebbe di avviare la discussione per farla arrivare al tavolo dei leader Ue a luglio.

Ieri la segretaria al Tesoro Usa Janet Yellen ha detto che sono in corso discussioni al G7 «su tetti al prezzo del greggio russo». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Giovedì 23 giugno 2022 - 21:36. Draghi in pressing sul tetto al prezzo del gas, chiesto un vertice Ue ad hoc. Il premier vuole un summit straordinario a luglio. Mario Draghi, nella prima giornata di lavori del Consiglio europeo, ha chiesto un summit europeo straordinario da tenersi a luglio e dedicato solo ai temi dell’energia e del gas. (Agenzia askanews)

Oggi, i capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles per il vertice hanno deciso di continuare a esplorare la possibilità di un price cap sul gas che possa mettere un freno al caro-prezzi (Open)

(askanews) - Sulla proposta italiana di un tetto al prezzo del gas "non c'è un ampio consenso". Bruxelles, 23 giu. (Tiscali Notizie)

Primo vertice di Insieme per il Futuro. In cui spingere con ancora più decisione sull’imposizione di un tetto al prezzo del gas importato dalla Russia via tubo. (ilmattino.it)

Giovedì 23 giugno 2022 - 18:48. Ue, Draghi chiede summit straordinario su energia a luglio. Italia rilancia proposta tetto prezzo gas ma consenso da costruire. Anche oggi Mark Rutte, premier dell’Olanda (uno dei principali oppositori al price cap) ha spiegato che “non siamo contrari per principio ma, sulla base delle prove che abbiamo, pensiamo che potrebbe non funzionare” (Agenzia askanews)

23 giugno 2022 a. a. a. È in gran parte sull'energia che si giocherà la partita dell'ultimo vertice Ue prima dell'estate, oggi e venerdì. Qualche capitale, spiegano fonti diplomatiche europee, vedeva in questo passaggio anche un riferimento indiretto al price cap. (Liberoquotidiano.it)