A Roma la protesta dei docenti di sostegno e dei genitori: ‘Basta precariato’. E va in scena il ‘mercato dei titoli’: ‘Tfa spagnolo a 6500 euro’
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Genitori di bambini e bambine con disabilità, insegnanti di sostegno, sindacati della scuola, tra gli altri la Flc Cgil e Gilda. Tutti si sono dati appuntamento ai piedi del MIM, il ministero dell’Istruzione e del Merito, per protestare contro le nuove misure del ministro Valditara attive da quest’anno. Due le richieste principali del Comitato Docenti di Sostegno (CDS) promotore dell’iniziativa: la stabilizzazione dei docenti precari e il blocco dell’immissione a pettine di quegli insegnanti che hanno conseguito il titolo all’estero, al momento in attesa di riconoscimento anche in Italia (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
L’equipollenza dei titoli TFA ottenuti in Spagna e Romania ha rivoluzionato le graduatorie, mentre i precari aumentano. In corso una manifestazione sotto il Ministero dell’Istruzione (Il Faro online)
“Un’inclusione scolastica di qualità esige che si affronti il problema del precariato che, interessando i tre quarti degli insegnanti di sostegno, fa mancare la continuità didattica proprio a quei ragazzi che ne hanno maggiormente bisogno” afferma Valentina Grippo, deputata di Azione e vicepresidente della Commissione scuola alla Camera. (Orizzonte Scuola)
A Torino negli ultimi anno sono aumentati i posti ma ancora non basta: “in quattro anni siamo passati dal formare 200 insegnanti di sostegno per ogni edizione del corso di formazione a formarne 650. Specializzazione sostegno, in Piemonte aumenta la formazione ma ancora non basta: decide il Ministero Di (Orizzonte Scuola)
Si svolge nel pomeriggio di oggi, 4 settembre, davanti la sede del ministero dell’Istruzione, a Roma, la manifestazione dei docenti di sostegno, insieme alle famiglie degli studenti e ai sindacati. Presente anche Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd: (Tecnica della Scuola)
Genova. "È ora di dare un futuro certo ai docenti di sostegno e garantire l'inclusione scolastica di qualità a tutti gli studenti". Così Valentina Grippo, deputata di Azione e vicepresidente della Commissione scuola alla Camera, commenta la manifestazione di oggi a Roma, organizzata da un fronte unito di docenti e famiglie. (Genova24.it)
Il video di Valditara Il Cds, Comitato docenti di sostegno, e i comitati dei genitori degli studenti con disabilità hanno organizzato una manifestazione per oggi, 4 settembre, dalle 15:00 alle 19:00, presso il ministero dell’Istruzione a Roma (la Repubblica)