Maltempo: protezione civile in azione in Val di Fassa

Ufficio Stampa INTERNO

Sotto osservazione una serie di situazioni, in particolare l’ingrossamento di alcuni corsi d’acqua che hanno causato smottamenti e erosione di argini.

La situazione è in evoluzione.

Comunicato 2409. Maltempo: protezione civile in azione in Val di Fassa. L’allerta meteo annunciava la possibilità di violente perturbazioni in giornata, cosa che si è verificata in Val di Fassa dove sono in corso le attività della protezione civile, in particolare i settori dei vigili del fuoco, dei forestali, bacini montani e geologi, assieme ai tecnici del servizio gestione strade. (Ufficio Stampa)

Su altri media

Oltre 40 i corpi dei vigili del fuoco volontari impegnati in numerosi interventi Paura in val di Fleres, prima del confine austriaco, sei case danneggiate. (Corriere TV)

To view this video please enable JavaScript, and consider upgrading to a web browser that supports HTML5 video Frane, smottamenti, fiumi di detriti sulle strade: i video del nubifragio in Alto Adige Violenti temporali in Alto Adige: frane, strade chiuse e danni in diverse località. (l'Adige)

Nella zona di Rasun-Anterselva, Cengles e in Val Martello sono cadute numerose frane che non hanno creato particolari danni. A San Vigilio di Marebbe sono stati danneggiati alcuni ponti. (ladigetto.it)

Violenti temporali si stanno abbattendo su diverse zone dell'Alto Adige, provocando locali colate di fango e smottamenti. Segnaliamo anche 26mm di pioggia a Riva di Tures, 24mm a Monguelfo, 20mm a Predoi (MeteoWeb)

Fleres, Valdaora, Val Badia, San Vigilio, Anterselva, Cengles, Val Martello e Brunico le zone più colpite. Le persone evacuate trascorreranno la notte nel Centro della Protezione civile e nelle palestre. (Trentino)

In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse Anche in Alto Adige sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni, anche per via degli alberi abbattuti dal vento. (Trentino)