La settimana in cui Biden farà capire al mondo la sua dottrina

L'HuffPost ESTERI

La settimana che si apre oggi sarà importante per comprendere in quale direzione il nostro mondo, che la pandemia Covid-19 ha reso più, non meno, globale e connesso, si muoverà lungo il 2021.

Biden è figlio di una generazione che crede invece in un Occidente di valori, non solo di interessi.

Ecco cosa è la “Dottrina Biden”, ed ecco perché critici e sostenitori son perplessi nell’interpretarla: Biden sceglie una “Dottrina Aperta”, vuota di slogan e votata al pragmatismo, un passo alla volta verso una direzione certa

Il presidente democratico americano Joe Biden stesso, in un articolo firmato sul quotidiano Washington Post, ne sintetizza l’importanza: “Mercoledì 9, partirò per l’Europa, nella prima missione all’estero della mia presidenza. (L'HuffPost)

Su altri giornali

C’è chi allo smart working e alla possibilità di gestire in autonomia la giornata non vuole affatto rinunciarci. E quindi se rientrare in ufficio per tre giorni a settimana da settembre, come vorrebbe l’azienda, o se poter decidere di volta in volta, secondo le proprie necessità. (L'HuffPost)

Al giovane Saman ha chiesto di avvertire le forze dell’ordine nel caso in cui lei non si facesse sentire per molte ore. Il padre allora ha chiamato lo zio perché la riportasse a casa: “Saman è andata via di nuovo”, ha detto. (L'HuffPost)

Ma, quando Saman compie i diciotto anni, decide di tornare a casa per riprendersi i documenti e – si suppone – fuggire all’estero. L’ipotesi degli investigatori, suffragata dal racconto del fratello di Saman e dai riscontri delle telecamere di sorveglianza, è che lo zio di Saman fosse già pronto a intervenire. (L'HuffPost)

Ma c’è anche una questione di sostenibilità dietro l’esigenza di non creare fibrillazioni e di non perdersi altri pezzi per strada. Le casse del Movimento languono, se non sono vuote poco ci manca. (L'HuffPost)

“Il nuovo Statuto è stato scritto da tempo e ce l’hanno in mano Rocco e Conte”, riferiscono fonti grilline. Prima di tutto, già questo fine settimana, potrebbero essere presentati la Carta dei Valori e il nuovo Statuto M5s che, tra le altre cose, modificherà l’assetto interno. (L'HuffPost)