La rivoluzione dei rifiuti a Savona

La Stampa ECONOMIA

Il Comune ha tempo fino a fine marzo per fissare i nuovi standard di qualità del servizio rifiuti, insieme alle tariffe della Tari, in base ad una recente delibera di Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

Un tema molto sentito dai savonesi che da tempo lamentano carenze nel servizio di raccolta dei rifiuti e che, come ogni anno, dovranno pagare la tassa sulla spazzatura

(La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Testo unico. Le nuove regole sono state fissate nel «Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani». Cambia la Tari: nuove regole per la tassa sui rifiuti/ Servizio su chiamata. (The Wam.net)

Arera ha previsto che la periodicità minima di riscossione sia almeno annuale e che sia concesso l’accesso alla rateizzazione ulteriore dei pagamenti per rate di importo minimo pari a 100 euro. LaPresse. (Sky Tg24 )

Migliori standard qualitativi poi dovranno essere garantiti in merito al ritiro della spazzatura direttamente a casa dell’utente quando ciò sia richiesto dallo stesso Dovrà essere più facile per il cittadino entrare in contatto col gestore e far valere i suoi diritti. (iLoveTrading)

Per quanto riguarda la qualità tecnica sono prese in considerazione la continuità e regolarità e la sicurezza. Quello che si vuole fare è creare dei protocolli comuni a livello nazionale per la gestione dei rifiuti e della Tari. (Consumatore.com)

dall’ARERA nuove regole per il pagamento a rate e sui rimborsi della tassa sui rifiuti: quali sono le principali novità? In Italia, infatti, il servizio (o disservizio) della raccolta e della gestione dei rifiuti cambia per ogni città. (Money.it)

Non solo, le novità per la Tari 2022 prevedono anche che l’utente possa chiedere la verifica del bollettino inviato, e l’eventuale rettifica delle somme addebitate, con tempi di risposta non superiori a 60 giorni lavorativi. (idealista.it/news)