Prove di negoziato tra Ue e Turchia dopo un anno difficile

L'HuffPost ESTERI

D’altro canto, Ankara non vuole rinunciare ai sostanziosi fondi Ue di contributo per alleviare le condizioni dei quattro milioni di rifugiati siriani

Per l’Unione, dopo la Brexit, l’aggiornamento delle misure dell’unione doganale con la Turchia rappresenta una nuova importante sfida.

Il ministro degli Affari esteri turco, Mevlüt Çavuşoğlu, aveva inoltre partecipato al meeting della Nato dello scorso 23-24 marzo sulla strategia Nato 2030. (L'HuffPost)

Su altre fonti

“Ehm”, è stata l’unica espressione di protesta che si è lasciata scappare nell’immediato la numero uno della Commissione europea mentre i due leader si mettevano comodi. Il divano riservatole dall’organizzazione turca dell’incontro istituzionale era identico a quello destinato al ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, che ha preso posto di fronte a von der Leyen. (EuropaToday)

Imbarazzo durante la visita della presidente della Commissione Ue ad Ankara. (LaPresse) Recep Tayyp Erdogan accoglie nel suo studio Ursula Von Der Leyen e Charles Michel ma le sedie disponibili sono solo due così la presidente della Commissione Europea è costretta a sedersi sul divano. (LaPresse)

Vergognoso l'atteggiamento di Charles Michel che non sembra aver mosso un dito. Lo scrive su twitter il capogruppo Pd in Ue, Brando Benifei (LiberoQuotidiano.it)

Von Der Leyen per la carica che ricopre, per cosa rappresenta, doveva andarsene: la forma è sostanza". (Adnkronos) - "Due poltrone per tre, come al solito i maschi che senza battere ciglio se ne appropriano. (LiberoQuotidiano.it)

La parola “‘Ehm’ (pronunciata da von der Leyen) “è il nuovo termine per dire: non è così che dovrebbero essere le relazioni Ue-Turchia”, ha detto Sergey Lagodinsky, un altro membro del Parlamento europeo (LaPresse)

UE organizza visita in Turchia in pompa magna. Yah not supposed to be like this. pic.twitter.com/0ru16B9sq8 — Bruno Maçães (@MacaesBruno) April 6, 2021. Condividi Così, entrando nella grande sala dove Erdogan riceve i capi di Stato, Ursula von der Leyen ha avuto un momento di imbarazzo quando ha notato che c’erano solo due poltrone, una per Erdogan, l’altra per Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo. (Imola Oggi)