“Storia culturale del Clima”, il libro di Wolfgang Behringer che stravolgerà tutte le vostre convinzioni sui cambiamenti climatici

“Storia culturale del Clima”, il libro di Wolfgang Behringer che stravolgerà tutte le vostre convinzioni sui cambiamenti climatici
MeteoWeb ESTERI

Qualcuno propose di costruire, sempre intorno alla Terra, una specie di anello di Saturno di polvere di potassio

Behringer, ad esempio, sottolinea come “la percentuale di anidride carbonica all’interno della totalità dei gas traccia varia molto.

Behringer ricorda anche come all’inizio dell’Olocene (10.000 anni fa), la temperatura annuale aumentò di 7°C nel giro di pochi decenni.

Nel libro, infatti, dati scientifici e ricostruzioni storiche dimostrano come nella storia del Pianeta, la Terra ha sempre avuto cicliche oscillazioni ed è stata quasi sempre molto più calda rispetto al periodo attuale. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Il record è stato toccato registrando -38,9 ° C presso Hibbing (Minnesota), battendo il record di -35,5 ° C del 1939. Dobbiamo attrezzarci per essere più resilienti e resistenti alle “bombe” climatiche? (InsideOver)

D’altra parte, il riscaldamento globale oggi uccide senza riguardo di buoni o cattivi, di ricchi o poveri. Non vediamo il mutamento del clima, ma soltanto alcune manifestazioni meteorologiche localizzate. (Avvenire)

I cambiamenti climatici alterano anche la dinamica dell’acqua sul pianeta

Cosa sono le doline e come si formano. Le doline sono delle cavità di origine carsica che si formano nel terreno roccioso e che possono portare all’apertura improvvisa di grandi voragini nel terreno. Ne è la prova il moltiplicarsi di un evento che desta molta preoccupazione: la formazione di doline. (Libero Tecnologia)

Questi cambiamenti non sono un male per il pianeta, ci sono sempre stati: potremmo dire che rimescolano le carte dell’evoluzione. L’acqua salata dell’oceano diventa dolce quando cambia di stato, e i sali restano nell’acqua rimasta liquida. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr