Nord Corea, occhio al cinturino: Kim Jong-un è dimagrito. E Seul si preoccupa

la Repubblica ESTERI

Nord Corea, occhio al cinturino: Kim Jong-un è dimagrito.

Ha abbracciato uno stile più sano oppure sta male e stanno per aprirsi le lotte per la sua successione?

E Seul si preoccupa di Gianluca Modolo. Il leader nordcoreano Kim Jong-un alla seduta del Politburo del Partito dei Lavoratori di sabato scorso a Pyongyang (reuters). Il leader di Pyongyang è riapparso in pubblico dopo quasi un mese.

E gli esperti, osservando l'orologio al suo polso, hanno notato che ha perso peso. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i divieti decisi da Kim i film provenienti dall’estero (in particolare Corea del Sud, Hollywood e Giappone) oltre che i jeans. ROMA – Una legge contro film stranieri e jeans è stata firmata da Kim Jong-un (News Mondo)

Se lo stanno chiedendo in Corea del Nord a proposito delle condizioni di Kim Jong-un, che dopo più di un mese lontano dai riflettori è riapparso in pubblico. Il leader della Corea del Nord è un noto fumatore e il padre è morto per arresto cardiaco nel dicembre del 2011. (Il Mattino)

Giorni dopo, l'agenzia di spionaggio della Corea del Sud ha affermato che Kim aveva subito un intervento chirurgico per rimuovere una ciste dalla caviglia Da sempre si inseguono voci sulle condizioni di salute di Kim Jong Un, il dittatore segretario generale dell’unico partito presente in Nord Corea (Today.it)

Kim Jong-un vuole infatti allontanare la cittadinanza dalle usanze occidentali come abiti, film e slang stranieri non di uso comune nella lingua nazionale. in foto: Kim Jong–Un, numero uno della Corea del Nord. (Fanpage.it)

Siamo abituati a sentire notizie stravaganti sulla megalomania o l’atteggiamento anti-americano di Kim Jong-un ormai, ma l’ultimo provvedimento preso dal leader nord-coreano stavolta è davvero oltre ogni limite: in Corea del Nord sono stati banditi tutti i prodotti occidentali per contrastare “l’occidentalizzazione” della società. (DR COMMODORE)

Ci sono ancora da "risolvere le questioni in sospeso, i problemi urgenti per l’economia e la vita delle persone", da tenere al riparo dalle temute influenze e ingerenze esterne Lo stesso Kim Jong-un ha scritto lo scorso mese una lettera alla Lega della gioventù, riportata dal Rodong Sinmun, sollecitando la repressione di "condotte sgradevoli, individualiste e anti socialiste" tra i giovani per fermare "il linguaggio straniero", le acconciature e i vestiti. (Quotidiano.net)