Genova, presidio antifascista per aggressione a sindacalista

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Missing CreditUno dei cartelli esposti in piazza “Dopo la vile aggressione fascista di questa mattina a un nostro sindacalista, la risposta è arrivata forte e chiara: dalla piazza. In tantissime e tantissimi oggi abbiamo alzato la voce contro ogni forma di violenza, fascismo e intimidazione. Difendere chi difende i diritti non è solo un dovere, è un atto di dignità collettiva”. Poche, semplici, decise parole, affidate dalla Cgil Genova alla propria pagina Facebook, per raccontare la distesa di folla che non si è fatta intimidire e ha deciso di scendere in strada a gridare e manifestare il proprio antifascismo (Collettiva)
Se ne è parlato anche su altre testate
In piazza Baracca si sono ritrovati tanti sindacalisti, militanti di partiti di sinistra e centrosinistra, esponenti di varie associazioni come l'Anpi, tanti cittadini senza bandiere. (Tiscali Notizie)
La nota della Cgil è arrivata poco dopo le 11:00 di martedì 15 aprile 2025: (RaiNews)
Secondo la denuncia, due uomini hanno avvicinato il lavoratore mentre scendeva dalla macchina di servizio, sulla quale erano esposti i loghi dei referendum sul lavoro e cittadinanza, gridando "comunista di merda”, sputandogli e spintonandolo. (Primocanale)

A Cesena un 30enne cingalese andato su tutte le furie dopo la richiesta di una capotreno di farle vedere il biglietto, andrà a processo per stalking e ingiurie. (Il Giornale d'Italia)
Genova. (Genova24)
Martedì 15 aprile 2025 la denuncia dell'aggressione di stampo neo fascista ai danni di un sindacalista di Fillea Cgil. Oggi, mercoledì 16 aprile, i Segretari Generali di Cgil Genova e Liguria hanno incontrato la Prefetta di Genova Cinzia Torraco. (RaiNews)