Confindustria AA, cittadini non condizionino scelte strategiche

Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Le scelte strategiche per l'energia devono essere sottratte alla potestà referendaria e alla burocrazia locale". Lo ha dichiarato Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico, nel corso del convegno "Energia nucleare sostenibile: dialogo con l'industria italiana - Opportunità, innovazione e sviluppo", promosso dagli Industriali friulani e l'azienda Newcleo che si è tenuto questo pomeriggio in Confindustria. (Tiscali Notizie)
Su altri media
A livello nazionale il ddl varato dal governo promuove i piccoli reattori modulari. Intanto a Krško si studia il raddoppio della centrale (Messaggero Veneto)
È il caso del colosso friulano dell’acciaio Danieli: giusto lunedì ha annunciato di avere sottoscritto un accordo strategico con Newcleo, l’innovativa company italiana dell’energia nucleare che ha già registrato in Europa la sua tecnologia per la produzione di piccoli reattori veloci (piccoli in proporzione alle misure standard, si parla comunque di moduli-base di 6 metri per 6) raffreddati a piombo. (Corriere della Sera)
In un contesto globale in cui la transizione energetica è al centro delle agende politiche, il presidente della regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sollevato una questione cruciale: l'Italia deve accelerare sulla fusione nucleare. (La Voce di Rovigo)

La società fondata da Stefano Buono nel 2021 ha siglato un memorandum d’intesa con Danieli & Co. per integrare i reattori veloci raffreddati a piombo su cui sta lavorando (i cosiddetti Lead fast reactor, Lfr) con la tecnologia di produzione dell’acciaio di Danieli. (la Repubblica)
Ora a segnare una nuova tappa nel processo di decarbonizzazione già avviato, arriva l'accordo siglato dalla multinazionale italiana della meccanica Danieli con Newcleo, la start up che lavora ad una tecnologia innovativa per la produzione di energia nucleare pulita. (il Giornale)
A dirlo Luigino Pozzo, presidente di Confindustria Udine, introducendo il convegno sull'energia nucleare sostenibile svoltosi ieri pomeriggio a Palazzo Torriani, al quale hanno partecipato Stefano Buono, founder e neo di Newcleo, Giorgio Graditi, direttore generale di Enea, Anna Mareschi Danieli, consigliera di amministrazione della Danieli, Pierroberto Folgiero, Ad di Fincantieri, ospitando gli interventi di Vannia Gava, viceministro dell'Ambiente, Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Fvg, Michelangelo Agrusti, presidente di Confindustria Alto Adriatico (ilgazzettino.it)