Milano spenta dai blackout: 7 gradi oltre la media e condizionatori al massimo, così salta la rete elettrica

Corriere Milano INTERNO

«Siamo molto sopra la media — dice la meteorologa della Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo Pamela Turchiarulo, che ha fornito i dati — .

Condizionatori impossibili da spegnere e a spegnersi è la città, con blackout che giovedì hanno interessato anche il simbolo di Milano, il Duomo, costretto a cancellare l’apertura serale alle sue Terrazze.

Pesano questi primi 16 giorni, ancora di più perché siamo in questa situazione dal mese scorso. (Corriere Milano)

Se ne è parlato anche su altri media

Se vogliamo dire che i blackout siano originati dal caldo, quindi, diciamo il vero. Il venerdì invece si è registrato il blackout più lungo, sei ore, diffuso in tutto il quartiere Bovisa, nel Nord della città meneghina. (La Nuova Bussola Quotidiana)

“Sotto terra a Milano ci sono 7.200 chilometri di cavi per distribuire l’energia, connessi attraverso giunti che risentono dello stress energetico. Andrà fatto tutto il possibile entro il 2030, quando ad esempio la flotta di ATM sarà completamente elettrificata (FormulaPassion.it)

E la metropoli "avrà sempre più fame" di energia elettrica, considerando che il fabbisogno della città nel 2050 sarà soddisfatto per il 55% solo dall’elettricità, per il 22% dal gas naturale e per il 23% dal teleriscaldamento. (IL GIORNO)

Blackout a Milano, Unareti: Richiesta energia aumentata del 25%. La scorsa settimana sono stati diversi i blackout che hanno interessato molteplici zone di Milano. Blackout (Immagine di repertorio). È in corso un blackout nella zona di corso Sempione a Milano. (Fanpage.it)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano di Stefania Chiale. Picco di consumi energetici, l’emergenza blackout continua a spegnere i quartieri di Milano: fino a cinque ore di blocco delle forniture elettriche. (Corriere Milano)

Condizionatori accesi in città, Milano e Torino in tilt. In città l'unico modo per combattere il caldo sembra quello di azionare il condizionatore, ma quella che pare essere una soluzione in realtà rischia di peggiorare le cose. (METEO.IT)