L’ESA segue una rara cometa proveniente da un luogo esterno al nostro Sistema Solare | FOTO

L’ESA segue una rara cometa proveniente da un luogo esterno al nostro Sistema Solare | FOTO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Gli astronomi hanno confermato la scoperta di un raro visitatore celeste: una cometa proveniente da un luogo esterno al nostro Sistema Solare. Ufficialmente denominato 3I/ATLAS, questo oggetto interstellare appena identificato è solo il terzo del suo genere mai osservato, dopo i famosi 1I/ʻOumuamua nel 2017 e 2I/Borisov nel 2019. La cometa è stata individuata per la prima volta il 1° luglio 2025 dal telescopio ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) di Río Hurtado, in Cile (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel cerchietto rosso è mostrata la cometa interstellare 3I/Atlas ripresa dal telescopio “Cassini” della Stazione Astronomica di Loiano di Inaf Oas la sera del 2 luglio 2025, bassa sull’orizzonte sud. (Il Sole 24 ORE)

Non rappresenta un pericolo per la Terra, ma offre un'occasione unica per studiare un messaggero proveniente da un altro sistema solare. Sarà visibile per mesi (Il Fatto Quotidiano)

La sua insolita traiettoria ha immediatamente fatto sorgere il sospetto che provenisse dallo spazio interstellare e ciò è stato successivamente confermato dagli astronomi di tutto il mondo e all’oggetto è stata assegnata la sua designazione ufficiale: 3i/Atlas, per indicare il suo status di terzo oggetto interstellare conosciuto. (panorama.it)

Oggetto spaziale misterioso: cosa rischia la Terra

Si chiamano «intestellari» quei corpi celesti che passano nel sistema solare ma non orbitano intorno al Sole. 3I/Atlas attualmente viaggia a 244 mila chilometri orari e si trova dalle parti di Giove: bastano queste informazioni e un po’ di fisica da liceo per dimostrare che la gravità non riuscirà a trattenerlo in questa regione della galassia. (Il Manifesto)

Una scoperta rarissima Per la terza volta nel giro di otto anni, l’umanità ha individuato un oggetto proveniente da fuori del nostro Sistema Solare. Il suo nome è 3I/ATLAS e tra i primi ad osservarlo c’è anche l’Osservatorio Astronomico “G. (VareseNews)

È stato ufficialmente battezzato 3I/Atlas, e si tratta del terzo oggetto interstellare mai intercettato dall’umanità. Una scoperta incredibile ha fatto entusiasmare l’intera comunità scientifica: un nuovo oggetto interstellare ha fatto capolino nel nostro Sistema Solare (Virgilio)