Un forte bagliore sull'Europa fotografato dalla Stazione Spaziale Internazionale » Scienze Notizie

Si tratta di un raro fulmine che si sviluppa negli strati superiori dell’atmosfera.

Si tratta di una luce blu che sembrerebbe mostrare una colossale esplosione.

Un forte bagliore è stato immortalato, l’8 ottobre scorso, dall’astronauta Thomas Pesquet in una foto pubblicata sul suo account Twitter.

In realtà si tratta di un fenomeno molto raro e conosciuto con il nome di “evento luminoso transitorio”, ovvero un fulmine che si sviluppa negli strati superiori dell’atmosfera. (Scienzenotizie.it)

Su altri media

Il Palazzo Celeste di Xi: la Cina sfida l’America anche nello Spazio dal nostro corrispondente Gianluca Modolo. La navicella Shenzhou-13 trasportata verso l'area di lancio (afp). Sabato parte una nuova missione per completare la Stazione Tiangong. (la Repubblica)

Ciò che è anche notevole è che l’astronauta sembra correre a testa in giù. L’Agenzia spaziale europea (ESA), un’organizzazione intergovernativa con 22 Stati membri, ha condiviso su Instagram un piccolo video di un astronauta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che lavora su un tapis roulant. (Amantea online)

Ma a differenza della maggior parte dei fulmini, una tale scarica elettrica appariva come una grande bolla blu sul continente. Questo tipo di fulmine ha un aspetto diverso dai lampi che si verificano nelle nuvole temporalesche e tende ad essere molto più grande. (SanSeveroTV)

Crediti: ESA. Ci sono “getti blu”, che si verificano più in basso nella stratosfera, innescati da fulmini. Secondo Pesquet “La Stazione Spaziale è estremamente adatta per questo tipo di osservazioni in quanto sorvola l’equatore dove ci sono più temporali” (Tom's Hardware Italia)

Ecco qual è la situazione allo stato attuale e cosa si può fare per controllare e ridurre l’aumento dei detriti spaziali intorno all’orbita terrestre. Spazzatura spaziale: le prospettive future. Combattere l’aumento di spazzatura spaziale significa individuare dei sistemi per il monitoraggio e il controllo dei detriti che si trovano in orbita (Fastweb.it)

Svelato il mistero della Luce Blu sull’Europa. Gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale hanno osservato una luce blu sull’Europa. (GigaBitPc)