Riforma fiscale: versamento mensile dell’Irpef e abolizione della ritenuta d’acconto

Fiscoetasse ECONOMIA

Le eventuali eccedenze di versamento d’acconto di imposta, rilevate in sede di dichiarazione dei redditi, saranno compensate nella rateizzazione dell’anno successivo.

Abbiamo sentito analisi e proposte, spesso prevedibili le prime e poco originali le seconde; e ciò che davvero è risultato evidente è stato il fatto che dietro l’altisonante nome di riforma fiscale si nascondeva solo un restyling del prelievo fiscale diretto sulle persone fisiche. (Fiscoetasse)

La notizia riportata su altri media

Draghi, obiettivo riforma fiscale di Marco lo Conte 22 febbraio 2021. Nel suo primo discorso da Presidente del Consiglio Mario Draghi ha indicato al Senato e al Paese priorità importanti: il contrasto alla pandemia, il recupero della didattica perduta, ambiente, digitalizzazione, pubblica amministrazione e Fisco. (Il Sole 24 ORE)

Il premier ha menzionato la riforma fiscale danese del 2008, quando vennero cambiate simultaneamente più tasse in poco tempo. La riforma fiscale è fondamentale, ma altissimo è il rischio che la sua attuazione finisca ostaggio di veti incrociati in Parlamento (La Stampa)

Ma in Italia il taglio dell'Irpef è un problema perché bisogna trovare i soldi per finanziarlo. Cosa vuole fare Mario Draghi con le tasse e l'Irpef? (Today.it)

Si sta concretizzando l’idea di una nuova proposta di riforma fiscale che tutto sembra fuorché una “riforma”. In questo modo, sostanzialmente, il contribuente pagherà, mese per mese, una rata a tasso zero comprensiva:. (InvestireOggi.it)

È probabile che il nuovo Governo punti a un approccio globale per la riforma fiscale. (Il Sole 24 ORE)

Quest’ultima impostava il prelievo fiscale in base ad una liquidazione mensile con il principio di cassa Riforma fiscale che non riforma: prelievo IRPEF in 12 rate mensili più acconto e saldo. Con questa riforma, il contribuente dovrà ogni mese versare un sesto a titolo di saldo per l’anno precedente e un sesto a titolo di acconto per l’anno in corso. (Proiezioni di Borsa)