È morta Magawa la topolina che fiutava le mine - MetroNews

È morta Magawa la topolina che fiutava le mine - MetroNews
Metro ESTERI

Era stata decorata per aver fiutato oltre 100 mine anti persona e altri ordigni inesplosi in Cambogia.

È morta Magawa. Negli anni Magawa ha ripulito un’area di 225.000 metri quadrati dagli esplosivi nelle aree della Cambogia colpite da bombe e mine abbandonate, aiutando le comunità locali a riprendere le attività senza temere di saltare in aria.

È morta Magawa la topolina che fiutava le mine.

«Magawa era in buona salute e trascorreva la maggior parte del tempo giocando con il suo solito entusiasmo. (Metro)

Ne parlano anche altre testate

Lo scorso anno aveva anche ricevuto una medaglia L’associazione Apopo lo aveva addestrato come i cani a fiutare mine antiuomo. (GameGurus)

Il suo fiuto, capace di riconoscere l'odore di un componente chimico utilizzato negli esplosivi, ha permesso in cinque anni di localizzare e disinnescare oltre 100 ordigni. Magawa è stato il roditore di maggior successo tra quelli addestrati dagli attivisti di Apopo, un'Organizzazione Non Governativa belga con base operativa in Tanzania, all'Università dell'Agricoltura di Morogoro. (La Repubblica)

Nel 2020, Magawa è stato il primo topo a ricevere una medaglia d'oro al valore dall'ente di beneficenza veterinario della Gran Bretagna The people's dispensary for sick animals (Pdsa). Deceduto a 8 anni, Magawa è stato particolarmente longevo per la sua razza e aveva terminato la propria attività nel 2020, dopo quattro anni nei campi cambogiani. (La Nuova Sardegna)

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia, capace di scovare più di 100 mine e vincere una medaglia

Nel settembre 2020, Magawa aveva ricevuto la medaglia d'oro dal People's dispensary for sick animals, un'organizzazione britannica che premia gli animali che si sono distinti per il loro coraggio (RSI.ch Informazione)

Magawa è stato il roditore di maggior successo tra quelli addestrati dagli attivisti di Apopo, un’organizzazione non governativa belga con base operativa in Tanzania, all’Università dell’Agricoltura di Morogoro. (ilMetropolitano.it)

Morto Magawa, topo eroe della Cambogia: era stato addestrato dall’associazione Apopo. Magawa era un ratto africano gigante in grado di individuare mine e ordigni inesplosi nel sottosuolo. (Notizie.it )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr