Crollo cimitero di Camogli, ipotesi Comsubin per recuperare i feretri in mare

Primocanale INTERNO

"Bisogna lavorare sul fronte di frana come se sotto ci fossero delle persone vive.

Dove per ragioni tecniche non è possibile intervenire, è indispensabile procedere alla delocalizzazione degli elementi esposti: edifici, strade e, se è il caso, anche cimiteri"

Sono state intanto identificate le prime salme ripescate dal mare, 10 feretri su circa duecento, gli altri sarebbero rimasti sotto le macerie del crollo. (Primocanale)

La notizia riportata su altri giornali

Dal Comune di Camogli riceviamo e pubblichiamo. Per i cittadini e le famiglie che necessitano di informazioni o supporto nella gestione degli aspetti psicologici dell’emergenza in corso, la Regione Liguria ha messo disposizione su richiesta del Sindaco le squadre di volontari psicologi di Protezione Civile. (Levante News)

Il riconoscimento dello ‘stato di mobilitazione’ costituisce l’ultimo passo per avviare la fase operativa degli interventi. Per questo, viene richiesto l’impiego di “strutture operative nazionali specializzate e dotate delle professionalità, competenze e attrezzature non disponibili presso le risorse locali, territoriali e regionali già dispiegate”. (Genova24.it)

Per liberarlo è stato necessario l’intervento dei Vigili de Fuoco, che hanno tagliato la lamiera, dopo aver sedato l’animale con l’aiuto di un veterinario Il cane stava probabilmente inseguendo una piccola preda. (LaPresse)

La valutazione del rischio effettuata dai professori Nicola Casagli – Università di Firenze e Direttore dell’Istituto Nazionale Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Luca Ferraris – Fondazione Cima – e Francesco Faccini – Università di Genova, ha evidenziato che non ci sono fratture di rilievo che possano far prevedere altre evoluzioni future. (Levante News)

Tutti i feretri finora trovati sono al momento conservati "in una struttura sicura, al Cimitero Centro", come spiega il sindaco Francesco Olivari. La Procura di Genova ha aperto un'inchiesta per frana colposa dopo il crollo della parte centrale del cimitero di Camogli (La Repubblica)

Circa duecento bare finiscono in mare, mentre una parte delle strutture resta sospesa sopra la falesia. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco continuano a recuperare i feretri, trascinati in alcuni casi fino al porticciolo. (Sky Tg24 )