Covid scuola, si possono organizzare corsi pomeridiani extracurricolari?

Tecnica della Scuola INTERNO

Il Documento prospetta la possibilità di una “articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso”.

L’USR ha richiamato il Piano scuola estate 2021 in merito all’avvio, a partire dal mese di settembre 2021, della fase di “rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali, con introduzione al nuovo anno scolastico”.

Tra le diverse faq pubblicate dall’USR Veneto una concerne la possibilità di svolgere corsi pomeridiani extracurricolari di recupero e potenziamento. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una volta approvate definitivamente, le disposizioni verrebbero indicate direttamente alle Asl, ovvero agli enti sanitari preposti a decidere sulle quarantene. Tamponi e test salivari dovrebbero poi ripetersi, dopo 4-5 giorni. (Tecnica della Scuola)

Tutti i distretti sono colpiti tranne quello di Capri ma il maggior numero di casi si contano al distretto 25 (Bagnoli, Fuorigrotta), al 26 (Soccavo, Pianura) e al 31 che. Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. (Il Mattino)

Come da protocollo emergenziale per reprimere l'insorgenza di focoali, il Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Usl VdA ha disposto dunque, ad oggi, la quarantena Covid per una classe della scuola dell’infanzia (16 alunni e 2 docenti/operatori); quattro classi della scuola primaria (71 alunni e 9 docenti/operatori); due classi della scuola secondaria di primo grado (36 alunni e 16 docenti/operatori), per un totale di 123 studenti e 27 fra operatori e docenti. (Valledaostaglocal.it)

Le scuole che hanno registrato casi a livello territoriale sono così disposte: 1 alle superiori in Altochiascio; 1 (-1) nell’Assisano (1 infanzia); 1 (-2) a Perugia (1 primaria); 0 (-3) al Trasimeno; 1 Media Valle del Tevere (1 medie); 8 (+2) a Foligno (4 infanzia, 2 primaria, 2 superiori); 1 (+1) Spoleto alle superiori. (PerugiaToday)

A Terni in particolare le classi in isolamento sono cinque, tre in scuole d’infanzia e due in secondarie di primo grado. In calo le percentuali rispetto alle precedenti settimane. (TerniToday)

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)