Le lunghe ombre cinesi sull'Afghanistan

Today.it ESTERI

Guglielmo Picchi, già presidente del Comitato per la politica estera dell'Ue, lo spiega a Today: "In ballo c'è la nuova via della seta".

Arriva fino alla Cina e da lì i cinesi possono comodamente passare per Afghanistan, Iran, fino alla Turchia.

"Il fatto eclatante, lo dico con dispiace e senza compiacimento, è l’inesistenza della politica estera europea.

Io frequento la politica estera da anni, e quando hai quell’ideale poi lo devi realizzare

Lo ha già fatto in diversi Paesi africani, dove gli emissari di Xi Jinping hanno stretto accordi commerciali, investendo miliardi di dollari che i governi africani dovranno restituire nei prossimi anni. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, di recente, la Cina ha firmato un accordo di partenariato strategico con l’Iran che porterà miliardi di investimenti in Iran A mio avviso l’Isis-K è stato sopravvalutato per mostrare che i talebani sono gli unici in grado di combatterla. (TGNEWS24)

La Cia fa da eco alla Dia, con il vice direttore David Cohen intervenuto alla conferenza dell’Intelligence and National Security Alliance Shaheen ha dichiarato che “gli Usa dovrebbero sbloccare i fondi, in quanto denaro del popolo afghano. (Eastwest.eu)

Quali poteri ha la comunità internazionale per proteggere i più deboli e quali obblighi verso i rifugiati? Ma che valore avrebbe, questo governo, se venisse riconosciuto da altri Paesi? (Il Sole 24 ORE)

La crisi umanitaria precede la presa del potere dei Talebani, ma la loro spallata l’ha resa più evidente e urgente. La velocità del collasso istituzionale, sorprendente perfino per i Talebani, ha avuto l’effetto di un cataclisma per istituzioni, politica, economia, società. (sbilanciamoci.info)

Ci mettono un attimo, però, a riacquistare un aspetto belluino, soprattutto mentre cercano di dirigere il traffico o d’imporre l’ordine pubblico brutalizzando gli abitanti di Mazar-i Sharif. Sponsor by. (TGNEWS24)

«Voglio che il mondo sappia che questi abiti» indossati dalle donne nelle manifestazioni pro talebani «non appartengono alla nostra cultura, alla nostra identità», ha spiegato la storica all’emittente britannica Alla faccia del burqa scuro che le donne in Afghanistan oggi devono obbligatoriamente indossare nelle poche occasioni in cui è permesso loro uscire. (Io Donna)