Meteo 7 giorni: si avvicinano i giorni della MERLA, maltempo o Sole?

MeteoLive.it INTERNO

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci aspetta nei prossimi 7 giorni:. Martedì 25 gennaio: stabile su tutta Italia ma clima gelido al mattino.

Mercoledì 26 gennaio: tempo stabile su gran parte d'Italia, ma temperature che restano sotto le medie del periodo.

Sabato 29 gennaio: rapido peggioramento al sud, ultimi fenomeni al centro con neve in bassa montagna o alta collina.

Domenica 30 gennaio: ultimi fenomeni al sud, tempo in rapido miglioramento a causa dell'invadenza anticiclonica

Gli ultimi tre giorni di gennaio, infatti, rappresentano i giorni della Merla su cui sono state create varie leggende nel corso della storia. (MeteoLive.it)

Su altri media

Meteo: giorni della Merla tra anticiclone e affondi artici dal Nord Europa Le ultime tendenze fino alla fine del mese. Tendenza meteo fino a fine mese. FINE GENNAIO, POSSIBILE NUOVA IRRUZIONE ARTICA (3bmeteo)

La leggenda dei "Giorni della Merla". Il merlo è entrato nella tradizione popolare con detti e leggende, tanto che gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti “i giorni della merla”, i più freddi dell’anno. (ForlìToday)

Negli ultimi anni spesso il grande freddo è venuto talvolta prima, oppure dopo nel corso di febbraio. In taluni casi il periodo più freddo dell’anno si realizza nella prima quindicina del mese di febbraio, con riferimento al Sud e alla Sicilia (Meteo Giornale)

La cosa importante, però, è che tale azione dovrebbe rivelarsi preparatoria all’irruzione ben più corposa dei primi di febbraio. Vedremo chi avrà ragione ma già il fatto che l’impianto evolutivo venga confermato da tutti i centri di calcolo significa che l’Inverno sta per tornare con più convinzione (Meteo Giornale)

Quest’anno ci sono novità interessanti per quei tre giorni, e per alcuni potrebbero essere esplosive. Quest'anno ci sono Novità ESPLOSIVE per FINE GENNAIO. Possibile freddo nei giorni della MerlaLa tradizione vuole che il 29-30-31 di gennaio, ovvero gli ultimi tre giorni del primo mese dell'anno, vengano ricordati come i "giorni della Merla", ad indicare uno tra i periodi più freddi dell'inverno. (iLMeteo.it)

ore 7:10. di Lorenzo Badellino 25 gennaio 2022ore 7:10. 1 minuto, 12 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 12 secondi. Meteo. Una residua instabilità dovrebbe però attardarsi in avvio di weekend all'estremo Sud, con piogge e nevicate anche a quote collinari. (3bmeteo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr