Parigi: rieletta Anne Hidalgo, la sindaca delle biciclette

Parigi: rieletta Anne Hidalgo, la sindaca delle biciclette
Bikeitalia.it Bikeitalia.it (Esteri)

La sindaca divenuta famosa in tutto il mondo per le sue politiche a favore di una città con meno auto, più verde e più ciclabile ha vinto anche il secondo turno delle elezioni parigine.

Anne Hidalgo, 61 anni, socialista e di origine spagnola è diventata la prima donna alla guida di Parigi nel 2014.

Su altri media

Gli ecologisti vincono a Lione, Marsiglia, Bordeaux e altre città e Anne Hidalgo riconquista Parigi. A Lille, la dirigente socialista Martine Aubry batte il candidato ecologista Stéphane Baly e si avvia al quarto mandato consecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

Ma adesso Macron vuole al più presto voltare pagina per lasciarsi alle spalle il pessimo risultato di queste municipali. Una “ondata verde” che, come era prevedibile dopo i risultati del primo turno e gli ultimi sondaggi, ha raffreddato le speranze de la République en marche del presidente Emmanuel Macron. (L'HuffPost)

L'astensione è letteralmente esplosa anche rispetto a quella di oltre il 54,5% del primo turno, tanto da provocare nel presidente Emmanuel Macron «preoccupazione». A trionfare, solitario, è Edouard Philippe a Le Havre, ma il premier diventa il problema numero 1 per il presidente. (Il Messaggero)

Travolto dall’«ondata verde» che al secondo turno delle elezioni municipali di domenica si è abbattuta su tutta la Francia, il presidente Emmanuel Macron cerca di rimanere a galla surfando su un tema che diventerà cruciale nei prossimi mesi in Francia. (Corriere del Ticino)

Già nella prima tornata elettorale, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, aveva votato solo il 44,3%, facendo registrare il minimo storico. Tanto che nelle prossime elezioni potrebbe diventare lo sfidante dell’attuale presidente francese. (Open)

Nel primo turno soltanto il 44,3% aveva votato contro il 63,5 del 2014. 28 giugno 2020 a. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti