Le elezioni in Romania e lo spettro del putinismo

Le elezioni in Romania e lo spettro del putinismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberi oltre le illusioni ESTERI

Călin Georgescu, fonte Focus Creștin, Youtube, Wikimedia Commons Chi è Calin Georgescu? Georgescu viene definito spesso come un candidato oscuro e sconosciuto, appartenente all’estrema destra del Paese, con seri legami con il Cremlino. Però, nonostante sia sotto i riflettori internazionali solo da poco, la sua vita pubblica precedente a questi fatti è degna di interesse. Infatti, prima di conseguire il Dottorato in Pedologia nel 1999, già aveva ricoperto diverse cariche pubbliche, tra cui leader della Commissione Ambientale del Senato Rumeno e consigliere del Ministero dell’Ambiente 1. (Liberi oltre le illusioni)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il candidato era in testa al primo turno delle elezioni dello scorso novembre, ma il ballottaggio non si tenne mai perché la Corte costituzionale aveva scelto di annullare a dicembre le elezioni per presunte ingerenze da parte della Russia, accusata di avere aiutato Georgescu e in particolare finanziando una campagna su TikTok, nonostante le smentite del candidato. (Il Giornale d'Italia)

Romania, Georgescu escluso dalle elezioni del 4 maggio, ricorso respinto dalla Corte Costituzionale, Simion: "Attacco alla democrazia"