Rivoluzione Lamborghini, la prima elettrica sarà un suv coupé. Ma prima l’ibrida

Corriere della Sera ECONOMIA

La sorpresa è arrivata dall’annuncio di come sarà la prima Lamborghini totalmente elettrica.

Così come Urus ha inaugurato quello dei super suv - ha chiarito Winkelmann - così la nostra elettrica sarà la capostipite dei suv-coupé GT.

Ma prima l'ibrida. Lamborghini è sempre più pronta a fare il grande (e delicato) salto verso l’elettrico.

Immaginiamo un “suv coupeggiante”, due porte e quattro posti, alto da terra ma dai volumi contenuti, guidabile tutti i giorni»

E annuncia il primo modello a zero emissioni, in strada nel 2028: non sarà una supercar ma un suv dalle performance elevate. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

L’evoluzione, già nell’aria da qualche tempo, partirà da un modello plug-in hybrid che dovrebbe andare a sostituire la Lamborghini Aventador, celebrata nella sua ultima versione (per l’appunto Ultimae) la scorsa estate. (Automoto.it)

Se tutto andrà secondo i nostri piani, daremo il via al progetto entro la fine di quest’anno“. E prudenti perché invece affermiamo: ‘È un’auto completamente nuova, e si posizionerà in un segmento in cui non ci troviamo da decenni, se parliamo di una 2+2 o quattro posti, magari anche con più altezza da terra”. (FormulaPassion.it)

Per questo motivo, come ha riportato il Ceo Stephan Winkelmann alla rivista Automobilwoche, la filiale italiana di Volkswagen ha intenzione di aumentare la produzione. (Ticinonline)

Il cambio di passo in termini di alimentazione che presto compirà Lamborghini coinciderà anche con una svolta sotto il punto di vista del design? Il messaggio lanciato dal numero uno di Lamborghini è piuttosto chiaro: la casa del Toro si concentrerà sul guardare avanti, e non più indietro. (FormulaPassion.it)

Sarà un sistema ibrido di tipo tradizionale e non quello con supercondensatore che la Lamborghini aveva sperimentato sulla Sían. La nuova Aventador sarà una ibrida plug-in, quindi con batterie ricaricabili dall’esterno e la capacità di procedere con il solo motore elettrico, per esempio, durante le manovre. (AlVolante)

Non ci sono indicazioni in tal senso ma è anche vero che Winkelmann ha evidenziato che la prima elettrica sarà sempre una vera Lamborghini Dunque, le parole del CEO fanno capire quale sarà la strada che potrebbe intraprendere Lamborghini per la sua prima vettura elettrica, una strada che dovrebbe essere seguita anche da Bentley visto che la sua prima elettrica sarà un SUV/crossover. (HDmotori)