Ita Airways, parla Aponte: “Sinergie nei piani Msc”

L'Agenzia di Viaggi ECONOMIA

Per le crociere, vogliamo facilitare l’afflusso dei passeggeri nei porti italiani dove attraccano le nostre navi.

Dopo un paio di giorni di indiscrezioni e ipotesi, Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo del gruppo Msc, annuncia in maniera netta la scelta dell’investimento nella compagnia di bandiera e marca anche le differenze rispetto ai rapporti con il colosso Lufthansa.

Ita Airways, parla Aponte: «Sinergie nei piani Msc». (L'Agenzia di Viaggi)

Ne parlano anche altri media

«Si vola, si vola». Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Per il momento il gruppo Lufthansa è debole in Africa, sia nel trasporto passeggeri sia nel cargo, in confronto a Air France e British Airways, e lo stesso vale per il Sud America. L’ultima svolta nella vicenda Ita/Alitalia è stata una sorpresa per quanto riguarda l’arrivo di Msc (un po’ meno quello di Lufthansa). (La Stampa)

E sarebbe stata proprio Msc a bussare alla porta di Ita chiedendo però un partner industriale già nel settore aeronautico. La road map Da Roma sottolineano che Lufthansa vuole capire che ruolo Ita avrà dentro Msc. (Corriere della Sera)

Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. Prove di intesa per un’alleanza dunque, giustificata da Delta Air Lines anche dal fatto che la società americana e l’ex Alitalia vantano una lunga storia assieme. (FormulaPassion.it)

Ita, le mire di Lufthansa e il rischio di una compagnia “leggera”. Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. (Il Primato Nazionale)

Non conosce confini l'impero di Gianluigi Aponte, l'armatore di Sorrento capo di Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l'acronimo Msc Terminal portuali, interporti. (L'HuffPost)