Aspettando il 5G: gli italiani comprano meno smartphone

Wired.it ECONOMIA

Così, se gli smartphone sono il 90% nel mercato della telefonia, crescono invece i wearables +61,5% (a valore) e gli auricolari (+45,5%).

L’incremento della spesa fra le mura domestiche riguarda soprattutto climatizzatori e deumidificatori (+36,1%), elettrodomestici grandi (+1,7%), piccoli (+6,4) e arredamento (+2,1%).

Findomestic a fine anno avrà, invece, erogato 10,3 miliardi di euro, con una crescita superiore alla media del mercato: +5,6%. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altri media

in particolare per il mercato veicoli. Secondo i dati della 26esima edizione dell’Osservatorio Findomestic, gli italiani hanno speso tra beni e servizi 1.090 miliardi nel 2019, l’1,1% in più rispetto allo scorso anno. (askanews)

L’analisi sui consumi degli italiani condotta da Findomestic e Prometeia ha rivelato interessanti sorprese e ribadito conferme sulle preferenze di acquisto. I dati. Dai dati sui consumi in Italia è emerso innanzitutto che gli acquisti preferiti sono quelli di beni durevoli. (Money.it)

In calo invece l’altro comparto principale del mercato casa, rappresentato dalla telefonia e dall’elettronica di consumo, che fa segnare una flessione dell’1,2% a 14,6 miliardi di euro. In controtendenza la nicchia dei wearables (in particolare smart watch), che fa segnare una crescita del 61,5% in termine di valore, e gli auricolari (+45,5%). (Wall Street Italia)

Tra le regioni il Veneto ha la maggiore crescita dei consumi di beni durevoli (+4,5%), seguito da Lombardia e Emilia-Romagna (entrambe +4%). Prima per spesa in valore assoluto in beni durevoli la Lombardia (14,2 miliardi), con Veneto e Lazio al secondo e al terzo posto con una spesa tra 6 e 7 miliardi. (la voce d'italia)

Quanto alle motorizzazioni prosegue il calo del diesel che fa segnare un -24% con una quota di mercato del 41,3% nei primi 9 mesi del 2019, mentre crescono benzina (+27,3% e 43,6% di quota mercato) e alimentazioni alternative (+13,6% e 15,1%). (askanews)

Nel 2019 c'è stato un aumento della spesa per i veicoli (+4,6% in volumi, +6,1% in valore). Tra i fattori alla base dei consumi, anche per elettrodomestici, grandi e piccoli, è la sostanziale stabilità dei prezzi e l'incremento dell'online. (Italia Oggi)