Caccia agli alcol test prima di guidare: esaurite le scorte nelle farmacie di Milano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono i giorni della caccia all'alcol test. Da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della strada il 14 dicembre, nelle farmacie è cominciato un boom di vendite. A comprare gli alcol... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
Il mercato sembra impreparato a rispondere alle (presumibili) maggiori richieste da parte degli automobilisti, ma la realtà, come spiega la presidente di Federfarma Cremona Rosanna Galli, è che a fronte di magazzini sguarniti di questi prodotti, la richiesta non è per niente decollata: “In effetti è aumentata nel periodo immediatamente precedente la fine dell’anno, in previsione delle feste ma ad oggi possiamo dire che la stretta imposta dal nuovo codice della strada non ha determinato maggiori richieste di questi kit rispetto al dato storico. (CremonaOggi)
“Non solo perché sono aumentate le richieste da parte della clientela – spiega Luciano Diomedi, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Macerata –, ma anche perché il “mercato” non era pronto, le aziende che producono i dispositivi non avevano considerato questa domanda. (il Resto del Carlino)
Chi avrebbe mai pensato che un piccolo dispositivo potesse scatenare una tale frenesia? Eppure, in Veneto, gli etilometri portatili sono diventati l'oggetto del desiderio di molti. Ma cosa ha scatenato questa corsa all'alcoltest? La risposta è semplice: il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre, che ha inasprito le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza. (La Voce di Rovigo)
Pochi chilometri fuori dal capoluogo meneghino, però, i sistemi di autoanalisi per sapere se il livello di alcol in corpo è tale da consentire di mettersi alla guida si possono trovare. E a Milano gli alcol test fai da te diventano introvabili. (Il Cittadino)
Emergenza scippi in città Aldo Tagliaferro anticipa le notizie che troverete domani sulla Gazzetta di Parma in edicola (Gazzetta di Parma)
Qui tutte le informazioni sul nuovo codice della strada. Con il nuovo codice della strada, entrato in vigore il 14 dicembre 2024, cambiano le sanzioni per chi guida sotto l'effetto di alcol. Ad esempio, se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è prevista una multa da 573 a 2.170 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. (Today.it)