Negli Usa è stata giustiziata Lisa Montgomery

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni capitali lo scorso luglio dopo una pausa di 17 anni.

Secondo i legali, Lisa Montgomery era incapace di intendere e di volere a causa delle violenze subite da bambina e non era quindi punibile con la pena di morte.

Lisa Montgomery e' la prima donna per cui viene eseguita una condanna a morte negli Stati Uniti dal 1953. La Corte Suprema degli Stati Uniti aveva dato il via libera all'esecuzione di Lisa Montgomery, che è diventata così la prima donna a subire la pena capitale negli Usa dal 1953. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

La madre di Lisa Montgomery la faceva prostituire con l'elettricista e con l'idraulico, per pagare i lavori di casa. in foto: Lisa Montgomery. Lisa Montgomery è stata giustiziata, ma giustizia sarebbe un'altra cosa. (Fanpage.it)

Al suo posto ha parlato la sua avvocata Kelley Henry e ha detto tutto, ma veramente tutto, quello che... «Infatti proibisce l’esecuzione di una persona che non è in grado di comprendere razionalmente cosa sta per accadere. (Il Manifesto)

Come si dice a una persona di 52 anni che oggi, tra poche ore, morirà? Ma, seppur nell'inevitabile formalismo, colpisce quel "cara" all'inizio della lettera. (Avvenire)

La prima si è appena consumata e ha coinvolto una donna, la prima dopo ben 70 anni. E ieri è successo a Lisa Montgomery, l’unica donna nel braccio della morte federale. (greenMe.it)

Un’ondata di sdegno anche in Italia si è levata per la morte di Lisa Montgomery. La famiglia della vittima, ha sempre sostenuto che l’efferatezza dell’omicidio compiuto da Lisa Montgomery meritasse la pena capitale. (RTL 102.5)

Terre Haute (Usa), 13 gen. (askanews) - Dopo una breve sospensione, è stata portata a termine negli Stati Uniti l'esecuzione della 52enne Lisa Montgomery; la prima donna giustiziata dal governo degli Stati Uniti da circa 70 anni a questa parte. (Il Sole 24 ORE)