Trump congela 2,2 miliardi di fondi a Harvard: non si è adeguata alle politiche dell’amministrazione Usa

Trump congela 2,2 miliardi di fondi a Harvard: non si è adeguata alle politiche dell’amministrazione Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’università non si adegua alle politiche della nuova amministrazione americana? La Casa Bianca taglia i fondi. Non si tratta, però, di un ateneo qualsiasi, ma della prestigiosissima Harvard alla quale Donald Trump ha annunciato il blocco di 2,2 miliardi di dollari in sovvenzioni pluriennali e di 60 milioni in contratti pluriennali. La mossa del tycoon arriva dopo la presa di posizione dei vertici universitari che, dopo aver ricevuto la scorsa settimana una lettera da una task force federale che delineava ulteriori condizioni politiche per “mantenere il rapporto finanziario di Harvard con il governo federale”, ha deciso di non allinearsi, comunicandolo all’amministrazione. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Colpirne una per educarne 100. Vittima illustre della caccia alle streghe lanciata da Washington è l’Università di Harvard che si è vista congelare 2,26 miliardi di dollari di fondi federali dopo aver rifiutato di aderire a quanto richiesto dall’amministrazione repubblicana in materia di governance interna, pratiche di assunzione, politiche di ammissioni e programmi per la diversità, l’equità e l’inclusione. (il Giornale)

Per tre quarti di secolo, il governo federale ha concesso sovvenzioni e contratti a Harvard e ad altre università per finanziare lavori che, insieme agli investimenti delle università stesse, hanno portato a innovazioni rivoluzionarie in numerosi campi medici, ingegneristici e scientifici. (HuffPost Italia)

Se non lo fa l’Università di Harvard, chi altro può avere la forza? La scienza contro l’ignoranza. Non farà liste di proscrizi… (La Stampa)

Barricate a Harvard. Il rifiuto a caro prezzo dei dettami di Trump apre un fronte di resistenza (di G. Belardelli)

Obama si schiera con Harvard (Radio Kiss Kiss - KissKiss.it)

All'università di Harvard, una delle più prestigiose degli Stati Uniti, sono stati congelati 2,2 miliardi di dollari di fondi federali, dopo che l'ateneo ha respinto una serie di richieste avanzate dalla Casa Bianca con l’obiettivo dichiarato di combattere l'antisemitismo nei campus. (Il Roma)

Da un lato, c’è il tentativo di commissionare, di fatto, un’Università a… (HuffPost Italia)