Volkswagen pensa a 30 mila tagli per la concorrenza di Tesla in Germania nell’auto elettrica

Volkswagen pensa a 30 mila tagli per la concorrenza di Tesla in Germania nell’auto elettrica
Corriere della Sera ECONOMIA

Attualmente nello stabilimento di Wolfburg non si producono auto elettriche ma il progetto «Trinità» del gruppo prevede di produrre una berlina a partire dal 2026.

Attualmente VW impiega 30 oer per produrre un’auto elettrica (il modello ID.3) mentre Tesla produce la Model 3 in sole 10 ore.

Il riferimento non è solo a Tesla ma anche ai produttori cinesi di auto che puntano a sbarcare in Europa.

Wolfsburg è il più grande impianto di auto del mondo, con oltre 50 mila persone che vi lavorano ogni giorno. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Va ad ogni modo rilevato che per la fabbricazione di auto elettriche occorrono meno componenti e, quindi, anche meno manodopera Tesla, in particolare, punta a produrre dal 2022 ben mezzo milione di auto elettriche all'anno nel suo nuovo stabilimento alle porte di Berlino. (RSI.ch Informazione)

Durante l’ultimo consiglio di Sorveglianza del gruppo Volkswagen, l’amministratore delegato Herbert Diess ha prospettato una riorganizzazione del gruppo nel quale potrebbero essere tagliati fino a 30mila posti di lavoro nei marchi di proprietà Vw (ossia Seat, Audi, Skoda e Porsche) solo negli stabilimenti tedeschi. (Il Fatto Quotidiano)

Come per ogni GTI che si rispetti, anche la Polo GTI è dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri. Nel ciclo di omologazione WLTP, il consumo combinato è di 6,8-7,1 litri/100 km, a cui corrispondono 155-162 g/km di CO2. (La Repubblica)

Volkswagen, a rischio 30.000 posti di lavoro?

Optionals. 2 Luci LED nel vano piedi anteriore, 2 Prese C-USB, 2 x USB-C nella parte posteriore del bracciolo con la sola funzione di ricarica, 6 Altoparlanti, Airbag a tendina per passeggeri anteriori, Airbag centrale anteriore, Airbag guida, Airbag laterali anteriori, Airbag passeggero, Alette parasole con specchietti illuminati, Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, App Connect, Bracciolo anteriore, Bulloni antifurto, Cambio manuale, Cerchi in lega "Palermo" 6,5J x 16" con pneumatici 195/55, Chiusura centralizzata con radiocomando, Cinture di sicurezza anteriori e posteriori a tre punti, anteriori con pretensionatore, Climatizzatore manuale, Colore Standard, Controllo Elettronico Stabilità (ESC) con ABS e ASR, Digital Cockpit Pro da 10,25", Dispositivo disattivazione airbag passeggero, Dynamic Light Assist, Emergency Call, Fari IQ. (Automoto.it)

Polo GTI dispone di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici e del sistema di infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM) e Functions on-Demand. (QN Motori)

Il percorso verso l'elettrificazione di Volkswagen potrebbe comportare conseguenze assai pesanti per la forza lavoro, soprattutto nel caso in cui la transizione dall'endotermico all'elettrico si riveli più lenta del previsto. (Automoto.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr