Afghanistan, più di mille morti e aiuti impossibili: così il terremoto ha devastato il Paese

Afghanistan, più di mille morti e aiuti impossibili: così il terremoto ha devastato il Paese
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

I soccorritori sono arrivati in elicottero ma i lavori di soccorso sono segnati dalla partenza dal Paese delle organizzazioni umanitarie internazionali, causata dalla presa del potere da parte dei talebani nell'agosto scorso

La reale dimensione dei danni nei remoti villaggi delle montagne è difficile da stimare, mentre trasporti e comunicazioni sono difficoltosi, peggiorati dalle recenti frane legate alle piogge. (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il sisma ha provocato oltre mille vittime. La Mezzaluna Rossa afghana ha distribuito pacchetti con cibo e coperte a un migliaio di famiglie dal suo centro di aiuti d’emergenza a Gayan, nella provincia di Paktika (LAPRESSE)

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Stefano Bernabei) 22 giugno 2022 JBAKHTAR NEWS AGENCY/Handout via REUTERS. KABUL (Reuters) - Le autorità afghane hanno sospeso la ricerca di sopravvissuti dopo un terremoto che ha ucciso oltre 1.000 persone, ha reso noto oggi un alto funzionario. (Investing.com Italia)

Quelli che sono riusciti a mettersi in salvo prima che tutto cadesse hanno potuto estrarre i corpi dei loro cari. Usa e Ue ieri hanno promesso aiuti post sisma (Corriere della Sera)

Afghanistan, autorità sospendono ricerca sopravvissuti terremoto Da Reuters

La Mezzaluna Rossa afghana ha distribuito pacchetti con cibo e coperte a un migliaio di famiglie dal suo centro di aiuti d'emergenza a Gayan, nella provincia di Paktika Il sisma ha provocato oltre mille vittime. (Liberoquotidiano.it)

A complicare tutto ci si è messa la pioggia, mentre le telecomunicazioni sono praticamente impossibili perché il sisma ha devastato ogni cosa. E tra questi ultimi, migliaia sono ancora in viaggio, a piedi, per cercare di raggiungere un domani l’Europa. (Tempi.it)

Il bilancio è stato confermato dal portavoce dell'amministrazione di Paktika, Sanaullah Masoom, che ha parlato anche di 11 feriti. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr