"Omicron 5 è quadruplicata in venti giorni"

il Resto del Carlino SALUTE

Ed è importante che gli over 80 e i più fragili si sottopongano anche alla quarta dose perché rinforza la memoria immunologica.

La situazione in evoluzione e senza dubbio Omicron 5, molto contagiosa, è la causa di questo aumento di positività".

I risultati preliminari evidenziano un ottimo controllo anche su Omicron"

La severità della malattia rimane nei non vaccinati oppure nei pazienti fragili. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Un'altra caratteristica che emerge dallo studio di questa nuova variante è che resiste agli anticorpi sviluppati sia in occasione di precedenti infezioni che tramite vaccinazione In queste ultime settimane stiamo assistendo a una recrudescenza dei contagi dovuti alla nuova variante Omicron-5. (RagusaNews)

È fondamentale, per la convivenza.” Per quanto riguarda le vaccinazioni, l’esperto ha parlato della quarta dose: “Ritengo che gli ultraottantenni debbano assolutamente procedere con la quarta dose di richiamo per dare un rinforzo in più alla risposta immunitaria e alle cellule T della memoria. (Yahoo Eurosport IT)

«È bene che almeno i soggetti più fragili, nonostante l’allentamento delle misure di restrizione, continuino ad indossare la mascherina ed igienizzare le mani». «Inizialmente - dice Cascio - potevano accedervi soltanto quei pazienti fragili che, dopo un test, provavano la risposta negativa al vaccino - sviluppo di pochi anticorpi - adesso invece non c’è più bisogno di controllare, possono liberamente utilizzarli (Giornale di Sicilia)

Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Timeline", l’immunologo dell’Università Statale di Milano, Sergio Abrignani. Lo ha dichiarato, in un'intervista a "Timeline" su Sky TG24, l’immunologo dell’Università Statale di Milano, Sergio Abrignani, commentando gli ultimi numeri della pandemia di Covid-19 nel nostro Paese. (Sky Tg24 )

Ansa. L'unico indicatore serio di una vera recrudescenza del contagio, continua Bassetti, "è l'occupazione delle terapie intensive. L'80% in terapia intensiva fa parte del secondo gruppo” (Sky Tg24 )

Si rischia a questo punto un aumento dello stress sul sistema sanitario dovuto alla pressione dei numeri in aumento. Ora siamo al 22,6%, ma stavolta aumentano anche i contagi, sono infatti 56166 i nuovi positivi. (InvestireOggi.it)