Giorgio Parisi, chi è il vincitore del Premio Nobel per la Fisica 2021

Sky Tg24 INTERNO

Per la prima prova scritta della Maturità 2022 agli studenti è stato chiesto di elaborare i concetti esposti dal fisico durante un suo intervento sul cambiamento climatico alla Camera dei Deputati

Docente universitario emerito a La Sapienza dal 1992, con i suoi studi ha portato contributi rivoluzionari "per la scoperta dell'interazione tra disordine e fluttuazione nei sistemi fisici".

Simbolo della fisica in Italia, ha collaborato con istituti di tutto il mondo. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Maturità, il discorso di Giorgio Parisi tra i temi d’esame. Per Giorgio Parisi la citazione del discorso sul clima tenuto alla Camera subito dopo l’assegnazione del Nobel per la Fisica 2021 è una grande soddisfazione. (Blitz quotidiano)

Sul terzino italiano non c’è solo il Torino però: occhio anche al Napoli di Spalletti che vorrebbe coniare l’operazione Di Lorenzo di qualche stagione passata Mercato Torino, si riparte dalla difesa: Okoli la soluzione del post Bremr, Parisi sulla fascia. (Calcio In Pillole)

Chi è Giorgio Parisi: il fisico che ha vinto il Nobel. È un curriculum ammirevole quello di Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la fisica del 2021. Alla prima prova della maturità 2022 uno dei brani scelti, per la tipologia B, è un discorso di Giorgio Parisi alle Camere. (Money.it)

Da sempre sostenitore dei fondi pubblici per la ricerca scientifica, nel 2021 ha ottenuto il Premio Nobel per la Fisica grazie allo studio dei sistemi complessi. Un'avventura che lo stesso Giorgio Parisi ha raccontato nel suo libro 'In un volo di stormi', esempio 'semplice' di sistema complesso (leggo.it)

Si tratta, in pratica, della produzione di una riflessione critico-personale del candidato sull'argomento proposto. Ciò comporterà un notevole sforzo economico e sociale che inciderà sull'esistenza di tutti, ma per Parisi cambiare strada è l’unica alternativa possibile" (Skuola.net)

Ci saranno ondate ma sempre più limitate come durata, come quantità e come gravità dei sintomi fra persone vaccinate". Negli ultimi quattro giorni, continua l'esperto, "l'incremento dei casi di Covid in Italia si è stabilizzato sul 60% alla settimana: è un buon segno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)