Meningite, sei casi in provincia di Bergamo: cosa dovete sapere per non cedere a facili allarmismi – L’intervista

Open SALUTE

Gli esperti di Patto trasversale per la scienza spiegano a Open perché la situazione è sotto controllo. È il marito di Marzia Colosio l’ultimo caso grave di meningite nel Sebino (il sesto in un mese e mezzo).

I professori Matteo Bassetti e Pier Luigi Lopalco di Patto trasversale per la scienza (Pts).

Dei precedenti cinque casi due si sono rivelati mortali: quattro di tipo C e uno di tipo B.

Gli esperti di Pts spiegano a Open perché non è opportuno lasciarsi prendere dal panico. (Open)

Su altri giornali

In ospedale è stato ricoverato anche un 16enne di Castelli Calepio (appena dimesso), ma per un’infezione da meningococco B, non C. Poi aggiunge: "Non riesco ad immaginare quanto dolore, quanta paura, quanta solitudine possano aver provato in questi giorni i familiari di Marzia. (IL GIORNO)

Vincenzo Zuccaro di ASST Franciacorta e loro operatori per aver garantito gran parte della organizzazione delle sedute vaccinali. Continua l’attività legata alla somministrazione di vaccini dopo i cinque casi di meningite (di cui due mortali) che si sono registrati nel Basso Sebino. (MyValley.it)

Sono infine una trentina le aziende bresciane i cui dipendenti (in tutto 1.700) potranno essere vaccinati. Cominceranno invece giovedì mattina le vaccinazioni all'istituto Madonna della Neve di Adro, sia per gli studenti che per insegnanti e operatori scolastici: sono 350 gli alunni interessati e circa un centinaio i dipendenti. (BresciaToday)

Le sedi vaccinali passano da 10 a 9 con la chiusura prevista venerdì 17 gennaio di quella a Predore. Sono più di 2mila i vaccini somministrati in 50 aziende della Bergamasca. (BergamoNews.it)

Sono 729 le persone vaccinate dal 10 al 14 gennaio tra studenti, docenti e personale negli istituti Serafino Riva di Sarnico e Lorenzo Lotto di Trescore Balneario. Giovedì 16 i medici si recheranno all’istituto Federici, sempre a Trescore, venerdì 17 al Centro di Formazione Professionale di via Damiano Chiesa. (BergamoNews.it)

Ubi Banca, nel caso il proprio dipendente non sia già vaccinato, o sia interessato alla vaccinazione e non possa, o non voglia, avvalersi del servizio pubblico, potrà ricevere a cura della Banca presso la sua filiale / unità operativa, la somministrazione del vaccino meningococcico coniugato del gruppo A, C, W-135 e Y da parte di un medico che sarà incaricato dalla Banca. (BergamoNews.it)