Elezioni parlamentari anticipate in Azerbaigian, il partito di Aliyev verso la riconferma

Elezioni parlamentari anticipate in Azerbaigian, il partito di Aliyev verso la riconferma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews, AP Alle elezioni del primo settembre partecipano 25 partiti politici, i vincitori saranno chiamati a governare il Paese per i prossimi cinque anni. 990 candidati concorrono per 125 posizioni in parlamento PUBBLICITÀ Urne aperte in Azerbaigian per le elezioni parlamentari, le prime da quando il Paese ha ripreso il pieno controllo di un ex territorio separatista con un'offensiva lampo lo scorso anno. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Libertà di espressione | Le due settimane che hanno preceduto le elezioni anticipate in Azerbaigian, conclusesi domenica scorsa, sono state segnate da arresti, minacce e intimidazioni nei confronti di attivisti e giornalisti. (Le persone e la dignità)

Stando alla Commissione elettorale, al partito "Yeni Azerbaijan" del presidente Ilham Aliyev saranno assegnati 68 seggi su 125, altri 45 andranno a candidati formalmente indipendenti ma in realtà considerati vicini al governo, e 11 a nove partiti anch'essi ritenuti filogovernativi. (Il Messaggero Veneto)

Azerbaigian, la democrazia soffocata da gas e petrolio

La quasi totalità del seggi del parlamento sono andati alla formazione del presidente Ilham Aliyev, che governa da 20 anni, e a candidati filogovernativi. Le opposizioni e gli osservatori internazionali contestano la libertà delle elezioni. (Lettera43)

Il 98% dell’approvvigionamento energetico del paese dipende da petrolio e gas, così come il 90% dell’export. In molti denunciano l’ipocrisia di organizzare il più importante evento mondiale sul clima in un paese la cui economia è basata sui combustibili fossili. (RSI.ch Informazione)