Processo Regeni, la Presidenza del Consiglio parte civile

Rai News INTERNO

In Egitto c'è un potere che non si sottomette a nessun diktat".Un appello per cercare la verità, alla vigilia del processo, è stato fatto dal presidente della Camera Roberto Fico.

Restiamo tutti uniti, istituzioni e comunità, per la ricerca di questa verità"

Lo comunica Palazzo Chigi.Il processo sull'omicidio di Giulio Regeni comincerà domani davanti alla terza Corte d'assise di Roma.

Il giovane ricercatore morto nel 2016 Processo Regeni, la Presidenza del Consiglio parte civile Il processo sull'omicidio di Giulio Regeni comincerà domani davanti alla terza Corte d'assise di Roma. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

La presenza dello Stato però è altra cosa ed è da sempre parte della richiesta di verità e giustizia di Paola Deffendi e Claudio Regeni. La loro identità è ancora protetta, ma anche questo pone un ulteriore problema, nota ancora Repubblica (Open)

Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha scelto la tempistica peggiore: a 24 ore dall’apertura del processo in Italia a quattro membri dell’Nsa, la National Security egiziana, accusati dalla Procura di Roma del rapimento e l’omicidio del ricercatore Giulio Regeni, lui era a Budapest, ospite del gruppo Visegrad, a dire all’Europa che sui diritti umani non accetta lezioni. (Il Manifesto)

"Domani si svolgerà la prima udienza in Corte di Assise sul sequestro, la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni - ha scritto su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico - Se ci voltiamo indietro negli anni, e pensiamo alla fatica enorme che ci è voluta per arrivare fin qui, per ricostruire una trama nonostante depistaggi e resistenze di ogni tipo da parte dell’Egitto, comprendiamo quanto importante e carica di significato sia la giornata di domani. (Adnkronos)

Gli avvocati: "Ci vuole prova certa che gli imputati siano a conoscenza del procedimento". (LaPresse) ‘’Chiediamo la sospensione del procedimento e la nullità della precedente dichiarazione di assenza: bisogna avere la prova certa che gli imputati siano a conoscenza del procedimento, e qui a nostro avviso non vi è alcun atto formale che sia stato materialmente portato a conoscenza di questi. (LaPresse)

I quattro 007 egiziani accusati di aver sequestrato, torturato e ucciso Giulio Regeni sono dei «finti inconsapevoli», come la Cassazione definisce in casi analoghi coloro che sanno di essere perseguiti dalla legge ma non si palesano? Se la terza Corte d’Assise di Roma deciderà di sì, il processo contro di loro si potrà svolgere regolarmente anche in loro assenza. (Il Messaggero Veneto)

Roma, 13 ott. (LaPresse) – La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di costituirsi parte civile nel processo sull’omicidio di Giulio Regeni. (LaPresse)